Covid, positivi all’1% ma calano i ricoveri in intensiva. Ancora 91 casi nel Varesotto

MILANO – Il tasso di positività raddoppia e sale fino all’1%, mentre i ricoveri ordinari superano quota 400, anche se a fronte di un calo dei pazienti nelle terapie intensive (cinque in meno, con il totale che scende a 42). I dati del report Covid in Lombardia di oggi, 10 novembre, sono altalenanti, ma confermano i segnali di ripresa del contagio, con il numero dei nuovi casi positivi di giornata che torna a superare quota mille.

In provincia di Varese sono 91 i contagi accertati, dopo i 111 di ieri. Da inizio settimana sono stati in tutto 214 i nuovi casi, rispetto ai 90 dei primi tre giorni di settimana scorsa. Il trend di crescita dei positivi è forte, come dimostrano i dati settimanali rivelati dal consigliere regionale del PD Samuele Astuti, che segnalano un aumento del 137% nelle ultime tre settimane.

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 97.961 tamponi effettuati, sono 1.073 i nuovi positivi in Lombardia, per un rapporto percentuale tra contagi e test che torna a toccare la soglia dell’1%, il doppio rispetto allo 0,5% di ieri, 9 novembre, quando si erano registrati 849 nuovi casi a partire da 144.283 tamponi processati. In lieve aumento i decessi, 5 nelle ultime 24 ore dopo i 4 di ieri.

La situazione negli ospedali

Diminuiscono i ricoverati nelle terapie intensive, 5 pazienti in meno (ieri più 1), per un totale di 42 letti occupati, ma aumentano ancora quelli negli altri reparti Covid, più 2 (ieri più 31), con il totale che schizza a quota 402. In tutto sono 444 i pazienti Covid in Lombardia: sette giorni fa erano 366.

Covid, ricoveri in aumento in ospedale a Busto. E l’età media si abbassa

lombardia varese covid dati – MALPENSA24