Covid, ricoveri in discesa. Test sierologici: Varese è la provincia con meno positivi

MILANO – Riprende il calo dei ricoveri, ma aumentano di nuovo i decessi e i nuovi casi positivi, nel report di oggi, 16 luglio, sul contagio in Lombardia. Dopo tre giorni di risalita del numero dei pazienti ricoverati non in terapia intensiva, il dato torna a scendere: nelle ultime 24 ore sono 13 i letti che si sono liberati nei reparti Covid degli ospedali lombardi, riportando il totale a quota 164. Parallelamente, dopo due giorni di discesa del dato dei pazienti intubati, oggi il numero rimane lo stesso di ieri, 23 ricoverati in terapia intensiva. In totale negli ospedali ci sono ancora 187 pazienti Covid.

Il riepilogo dei numeri

I nuovi casi positivi sono 80, di cui 23 a seguito di test sierologici e 17 “debolmente positivi”. Sono emersi tra i 10.727 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri, 15 luglio, si erano registrati 63 nuovi contagi su 10.426 tamponi effettuati. Il che significa che il rapporto percentuale tra nuovi casi e test è leggermente in crescita, anche se rimane inferiore all’1%. Risalgono invece i decessi, con il dato che torna a due cifre: sono stati 10 nelle ultime 24 ore, il doppio di ieri (5). Aumentano di quasi 100 unità i guariti e dimessi. Per quanto riguarda le province, ci sono 20 nuovi casi in provincia di Milano (di cui 13 in città), 17 a Bergamo e 11 a Cremona. Altri 4 contagiati in provincia di Varese, dopo lo “zero” di ieri.

I test sierologici

«In Lombardia abbiamo effettuato quasi 600 mila test sierologici – annuncia il governatore Attilio Fontana – voglio ringraziare i cittadini lombardi che stanno aderendo alla nostra campagna di screening, fondamentale per ricostruire la circolazione del virus e comprendere quali azioni intraprendere per evitare una sua recrudescenza». Nel report pubblicato dal presidente di Regione Lombardia emerge come nell’ambito dell’ATS Insubria siano risultati positivi poco meno del 10% dei test effettuati e solo l’8,5% tra i sanitari. In assoluto il territorio che comprende la provincia di Varese e la maggiorparte della provincia di Como è quello con il minor tasso di positività dei test in tutta la Lombardia.

lombardia covid sierologici ricoverati – MALPENSA24