Covid, scendono i ricoveri ma risalgono i contagi. Altri 6 casi in provincia di Varese

MILANO – Ancora altalenanti i numeri del contagio in Lombardia. Nel report di oggi, 14 agosto, si registrano 97 casi positivi, un dato superiore a quello di ieri (74) e in linea con quello di due giorni fa (102 casi). Ma aumentano in modo considerevole anche guariti e dimessi: ben 258 in più nelle ultime 24 ore, con il totale che supera quota 75.000. Scendono invece complessivamente di 16 unità i pazienti ricoverati negli ospedali lombardi: uno in più nelle terapie intensive, 17 in meno negli altri reparti di degenza Covid.

Il riepilogo dei numeri

Il dato meno confortante di giornata è quello relativo ai nuovi casi positivi: 97, a fronte di 7.464 tamponi. Ieri si erano registrati 74 contagi su 7.174 test processati. Il rapporto percentuale per il quarto giorno consecutivo è sopra la soglia dell’1%, in ulteriore risalita rispetto a ieri. Dei nuovi casi, ce ne sono 15 “debolmente positivi” e 2 a seguito di test sierologico. Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso, contro i 2 di ieri. Il dato dei ricoveri torna a segnare numeri confortanti: ci sono 17 pazienti in meno nei reparti Covid (in tutto sono 153 i letti occupati), mentre uno in più nelle terapie intensive, con il totale che torna a quota 12.

I dati nelle province

Dei 97 nuovi casi, quasi un terzo è riferibile alla provincia di Milano: 30, di cui 17 nel capoluogo. In provincia di Varese si registrano altri 6 casi, in linea con il dato degli ultimi due giorni (7 e 6, rispettivamente).

lombardia covid ricoverati varese – MALPENSA24