SENTIERI DELLE ALPI: 5 ore di cammino in Val Grande fino al Piancavallone

Val Grande al Piancavallone

Luogo di partenza:  Parcheggio di Cappella Fina (1100 mslm)
Dislivello: 430 m.
Lunghezza:  11,5  Km circa
Tempo: 5 ore
Difficoltà: E (impegnativo)
Stagione consigliata: maggio/ settembre
Sentiero:  Strada Cardorna, R03, R05, R03a (segnavia biancorosso)
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua e qualche spuntino, poco adatta ai bambini soprattutto nella tratto del rientro

mappa Piancavallone

In questa puntata vi porteremo sulle prime montagne orientali della Val Grande, partendo dalla Capella Fina, passando sotto al Pizzo Pernice e giungendo fino a Piancavallone, luogo dell’omonimo rifugio, e da lì rientreremo percorrendo un altro percorso più a valle, tutto immerso nella foresta.
L’escursione non è adatta ai bambini piccoli ed in generale comporta una buona preparazione fisica ed una minima esperienza nel percorrere sentieri accidentati, soprattutto per quanto riguarda il tratto del rientro.
Giunti alla Cappella Fina, appena sopra il Memoriale degli Alpini, troverete una dozzina di parcheggi, pertanto cercate di partire presto, altrimenti dovrete parcheggiare nello spiazzo sottostante.
Durante tutta l’escursione incontrerete 4 cappelle. L’area è tipica per queste piccole costruzioni religiose.
Entrando nel bosco in direzione nord troverete due sentieri, uno a destra chiuso da una sbarra rossa, l’altro a sinistra chiuso al traffico con degli archi.
Prendete quello a sinistra ed iniziate la salita. Il sentiero, comunque largo e ben praticabile, inizia subito con una discreta pendenza che vi farà guadagnare in meno di 2 km oltre 250 metri di pendenza finché non uscirete dalla foresta, passando dalla cappella dei Crusitt, e giungerete sul crinale dove la pendenza diminuirà sensibilmente  e vi consentirà di recuperare un po’ di energia.
Giunti al bivio, alle vostre spalle, in direzione sudovest vedrete, a poche centinaia di metri il Pizzo Pernice, che avete aggirato salendo dalla foresta.
Ci sarebbe la possibilità, in prossimità della prima cappella che si incontra nel bosco, dopo un chilometro circa di strada dal pacheggio, di prendere un sentiero interno e salire al Pizzo Pernice, ma lo sconsiglio vivamente perché il sentiero non è mantenuto ed è malsegnalato. Piuttosto fate una deviazione da questo punto dell’escursione e risalite lungo il crinale, per poi riscendere e riprendere il percorso.
Camminando lungo il crinale potrete ammirare alcuni scorci della Val Grande e appena prenderete un po’ di quota e supererete l’altezza della foresta, potrete godere di alcune viste del Lago Maggiore.
Dopo un breve tratto di 800 metri circa dove salirete con una lieve pendenza, in mezzo ai prati e ai cespugli, ammirando qua e là le vette circostanti, dovrete affrontare il tratto più difficile dell’escursione. Dovrete, infatti, guadagnare quasi 200 metri d quota in meno d un chilometro percorrendo un sentiero tutto a gradoni, pieno di rocce e cespugli finché non raggiungerete il bivacco.
Da lì la strada si divide, a sinistra potrete raggiungere la cima del Piancavallone, riconoscibile da una grande croce in metallo, raggiungibile in qualche minuto.
Per proseguire prendete, invece, il sentiero che passa a destra del bivacco, da lì, per 5oo metri circa scenderete dolcemente di pochi metri, dopo pochi passi la vegetazione si aprirà e scorgerete il Rifugio CAI Verbano Intra al Pian Cavallone che raggiungerete in qualche minuto.
Qui potrete effettuare la vostra sosta, ma raccomandiamo, soprattutto durante i sabati e domeniche, di prenotare (trovate i riferimenti nel link al sito del rifugio).
Terminata la vostra sosta, prendete il sentiero appena fuori dal rifugio, che scende in pendenza su un percorso roccioso a gradoni, e percorretelo per un centinaio di metri finché non giungerete al primo bivio. A quel punto attenzione a non prendere il sentiero di sinistra in direzione Cambiesso/Intragna, ma mantenete la destra percorrendo il sentiero in direzione sud che va verso il bosco. Dopo alcune decine di metri, raggiungerete una cabina di ispezione dell’acqua e da lì entrerete nella foresta, per quasi tutto il percorso fino al parcheggio da cui siete partiti.
Il tragitto sarà per quasi 2 chilometri a tratti in discesa, a tratti in piano o leggera pendenza, tutto nella foresta con fondo morbido e solo in alcuni punti roccioso. Attenzione a seguire i segnavia biancorossi, che a volte sono sulle rocce e altre volte sugli alberi. Prestate la dovuta attenzione perché in alcuni punti è facile perdere il sentiero.
Ad un certo punto, per un tratto di 700/800 metri circa, incontrerete, uno dopo l’altro, quattro tabelloni informativi che vi raccontano della fauna e flora locale. Giunti al quarto punto informazioni, troverete un paio di panchine ed il sentiero si sdoppierà: quello segnato come R05 andrà in direzione dell’Alpe Piazza, mentre voi dovrete seguire per l’Alpe Fina.
Da qui il sentiero sarà per lo più in piano o leggera discesa, per i primi 2 chilometri sarà piuttosto brutto, in alcuni punti difficoltoso, costringendovi a scavalcare rocce ed attraversare ruscelli, ma la cosa più fastidiosa sarà l’erba alta che non vi consente di vedere bene dove poggiate i piedi.
Raccomando, per questo tratto, di indossare scarponi alti ed evitate di tenere i calzettoni bassi. Battete bene il sentiero con bastoni e racchette perché potrebbe verificarsi il raro ma possibile incontro con qualche vipera. Dopo questo breve percorso accidentato, dopo aver attraversato 4 piccoli ruscelli, il sentiero si allargherà e sarà meno disconnesso, ma per alcuni tratti ancora con erba alta. Prestate attenzione che in alcuni punti è molto esposto quindi tenetevi sottocosta e sondate bene il terreno.
Da questo punto anche la vista si aprirà su magnifici scorci del Lago Maggiore. Qui il cammino sarà molto rilassante, tutto in falso piano e leggera discesa, utile per eliminare eventuali tensioni muscolari. Quest’ultimo tratto del sentiero è anche meglio curato, probabilmente perché riescono a entrarvi i mezzi per tagliare l’erba e sistemare il fondo; infatti non troverete alcuna difficoltà nel compiere gli ultimi minuti di questa bella escursione che vi avrà fatto percorrere oltre 11 Km.