Crisi Covid, Fagnano in aiuto alle famiglie. Con voucher per la scuola fino a 100 euro

fagnano olona voucher scuola

FAGNANO OLONA – La crisi da Covid, oltre ad essersi portata via la vita di migliaia di italiani, ha anche lasciato sul lastrico altrettanti concittadini, che ora si trovano ad affrontare una delle sfide più difficili: arrivare a fine mese. E per le famiglie con i bambini in età scolare gli ostacoli aumentano. Ecco allora che il Comune di Fagnano decide di utilizzare una parte della quota del cinque per mille per aiutare i genitori nelle spese scolastiche. «Il nostro obiettivo è quello di intercettare le nuove povertà in modo da offrire un supporto concreto e non lasciare indietro nessuno», commenta il vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Gabriele Moltrasi, annunciando la misura.

Dal Castello più di 8 mila euro

Si chiameranno Voucher per le spese scolastiche e saranno ognuno da 10 euro, per un totale di 100 euro per figlio. La giunta di Fagnano ha deciso di destinare al progetto 8 mila euro del Cinque per mille assegnata ai Comuni, che prevedeva un totale di 12.29 euro e altri 870 euro provenienti dalle donazioni raccolte nel periodo di emergenza proprio alle famiglie.

Il bando, accessibile sul sito web del Comune, si è aperto lo scorso lunedì 2 novembre e si chiuderà il 4 gennaio. «Potranno partecipare i genitori residenti a Fagnano Olona di studenti delle elementari e medie e i voucher permetteranno loro di acquistare libri di testo, di narrativa, materiale scolastico e cancelleria, ma anche per pagare alcuni servizi scolastici forniti dal Comune di Fagnano Olona, come trasporto o pre e post scuola.

I criteri

Ci sono però alcuni paletti. Oltre all’obbligo di essere residenti a Fagnano, solo le famiglie con un Isee inferiore o uguale a 20 mila euro. «Ci sarà poi una selezione in base alla situazione economica dei richiedenti e prediligeremo coloro che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione a causa della pandemia da Covid 19». L’ultima clausola riguarda coloro che hanno ricevuto il bonus dote scuola e che non potranno accedere a questo ulteriore finanziamento.

«Questo farà in modo che tutte le famiglie in difficoltà possano accedere ai servizi. Perché il nostro obiettivo è appunto rimanere a fianco di tutti coloro che fanno fatica ad arrivare a fine mese e soprattutto vogliamo assicurarci che i servizi scolastici siano accessibili a tutti gli studenti. E se sarà necessario, investiremo altri fondi», conclude Moltrasi.

Al Castello di Fagnano il mercatino dei libri usati abbatte i costi della scuola

fagnano olona voucher scuola – MALPENSA24