Alle famiglie in difficoltà di Gallarate i regali di Natale li porta la Croce Rossa

gallarate cri doni natale

GALLARATE – Natale ha un valore aggiunto quest’anno. La sezione di Gallarate della Croce Rossa Italiana va incontro alle feste con un’iniziativa dal doppio obiettivo sociale: portare doni ai bambini che fanno parte di famiglie in difficoltà e aiutare le persone che in questo momento storico sono in ginocchio a causa dell’emergenza sanitaria. Si tratta di “I doni della Cri”, iniziativa ben accolta dall’amministrazione guidata dal sindaco Andrea Cassani e che consiste in una raccolta fondi per acquistare regali, che verranno poi consegnati dai volontari della Cri. Il progetto, finanziato attraverso la ricerca di sponsor privati, si concluderà la settimana precedente a Natale.

I dettagli dell’iniziativa

L’iniziativa – discussa durante l’ultima seduta di giunta su iniziativa del sindaco Cassani dell’assessore ai Servizi sociali Stefania Cribioli –  consiste quindi nella consegna di doni ai minori che fanno parte di famiglie in difficoltà sia economiche e sociali, che sono state individuate dai servizi sociali. Il target previsto include bambini e adolescenti compresi tra 0 e 12 anni. Il progetto è già partito nel mese di ottobre, con i volontari responsabili che sono andati nelle società sportive, nelle aziende e negli enti locali con l’obiettivo di raccogliere fondi o partenariati. In quest’ottica, le donazioni possono esser realizzate attraverso un finanziamento in denaro o, in alternativa, tramite l’acquisto diretto di doni adeguati – e precedentemente concordati – che i volontari si premuniranno di ritirare. È inoltre prevista l’organizzazione di una raccolta fondi, per cui le donazioni sono aperte a tutti coloro che vogliono aderire. La consegna dei pacchetti regalo viene organizzata dai volontari della Cri secondo giorni e orari stabiliti in accordo con le famiglie.

Un progetto a prova di Covid

Secondo il programma, entro la fine del mese sarà terminata la raccolta fondi, attraverso donazioni, partner e sponsor. Per la metà di dicembre verranno acquistati o ritirati i regali, quindi impacchettati e consegnati dalle 5 squadre di volontari. Per il 22 dicembre, i bimbi avranno i loro doni.
Un’iniziativa che è in linea non solo con le difficoltà, purtroppo, sempre presenti in alcuni contesti familiari. Ma anche con il momento storico attuale della crisi sanitaria. Motivo in più per cui tutte le attività di beneficenza in programma, garantiscono i volontari, si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Sogna una nuova ambulanza la Croce Rossa di Busto. E si fa carico del Presepe

gallarate cri doni natale – MALPENSA24