Crollo alle scuole Bossi: lavori al via. Saranno pronte per settembre

crollo scuole bossi

BUSTO ARSIZIO – Assegnato l’appalto per intervenire alle scuole Bossi. Settimana prossima dovrebbero iniziare i lavori e il cantiere dovrebbe chiudere entro la fine dell’estate. In tempo per l’inizio del nuovo anno scolastico.

A dare la buona notizia è stato proprio l’assessore all’Istruzione Gigi Farioli: «Abbiamo assegnato i lavori per intervenire alle scuole Bossi. La gara d’appalto è stata vinta dalla stessa ditta che, sempre in quella scuola, ha già eseguito i lavori del piano rialzato. Insomma possiamo dire che tutto sta procedendo secondo le tempistiche previste».

Tutti ricorderanno quanto accaduto in quel pomeriggio di fine aprile. I piccoli alunni hanno vissuto momenti di paura quando in un’aula delle Bossi si è verificato un crollo che ha causato il ferimento di tre bambini. Il cedimento era avvenuto attorno alle 16 nell’aula di una seconda elementare. Fu il plafone a cedere all’improvviso, trascinando con sé nella caduta 10 metri quadri del controsoffitto. Fortuna volle che i pezzi più grossi e pesanti sono finiti sui banchi e solo tre bambini sono rimasti feriti lievemente.

Nei giorni successivi al crollo non mancarono le polemiche. Soprattutto in relazione alle condizioni delle scuole cittadine, ma anche alle scelte da adottare per reperire nuovi spazi per ospitare gli studenti rimasti senza una scuola.

Il cedimento, infatti, ha riacceso i riflettori sulla situazione di degrado che si vive in molte scuole della città. Problema che l’assessore Gigi Farioli ha tra le priorità in agenda da tempo: «Oltre ai lavori alle scuole Bossi stiamo anche portando avanti tutto il discorso legato alla sicurezza delle nostre scuole, dove effettueremo una serie di interventi e adeguamenti. L’obiettivo a breve termine è quello di sistemare sotto il profilo della sicurezza almeno un edificio per plesso».

 

crollo scuole bossi – MALPENSA24