Raw Power e Strana Officina protagonisti a Rock Inn Somma

rock inn somma

SOMMA LOMBARDO – Torna “Rock Inn Somma”, festival a ingresso libero dove dal 12 al 15 luglio suoneranno una ventina di band metal: tra gli headliner del palco in via Processione appariranno nomi storici come Raw Power e Strana Officina, cui si alterneranno le sofisticate composizioni di Temperance e Opera IX.

L’apertura

Si parte giovedì 12 con l’inaugurazione della manifestazione con le avanguardie dell’hardcore Raw Power: provenienti da Reggio Emilia e attivi dagli anni ottanta, sono stati un’influenza fondamentale per la musica estrema, soprattutto negli Stati Uniti. Insieme a loro i Longobardeath, protagonisti del metal in dialetto che presto usciranno con “Lurido Laiv”, album ricco di ospiti celebrante il venticinquesimo anno di attività. Completano lo stoner dei The Red Coil, il thrash degli Ultimate Holocaust e il power metal dei Faceless Night.

Il programma

Venerdì 13. Le armonie del metal melodico dei Temperance, forti degli intrecci vocali tra Alessia Scolletti, Michele Guaitoli e Marco Pastorino, animeranno la serata di venerdì; prima di loro i Deathless Legacy intratterranno il pubblico con la teatralità horror metal. Li precederanno il folk degli Aexylium, lo steampunk a tinte gotiche dei Blut e il thrash/death dei Karnar.

Nella serata di sabato 14, il nome centrale è quello degli Strana Officina, storica band del metal italiano proveniente dalla Toscana. Fondata dai mitici fratelli Fabio e Roberto Cappanera. Alla loro scomparsa il testimone è stato raccolto da Rolando e Dario, rispettivamente figlio e nipote del secondo; dopo l’uscita nel 2015 della biografia ufficiale “Batti il martello”, la formazione ha pubblicato quest’anno l’album “The Faith” in versione remixata e l’EP “Non finirà mai”. La loro esibizione sarà anticipata da un sound a tinte fosche a opera dei veterani black metal Adversam e degli horror punk Killerfreaks, nonché da Grievers e Injection.

Il gran  finale è riservato al black metal sinfonico degli Opera IX e alle sonorità mistiche e sognanti dei MaterDea. Prima di loro il doom psichedelico dei Black Capricorn, X-Plicit e Kaliage.

rock inn somma – MALPENSA24