L’impresa 4.0 si impara con la Camera di Commercio

seminari ville ponti

VARESE – Si conclude il ciclo d’incontri su impresa 4.0 con due appuntamenti a Ville Ponti, mercoledì 27 giugno e lunedì 2 luglio, sul tema “Competenze e soft skill per l’innovazione del digitale”.

I seminari

Dopo l’ampio riscontro d’attenzione ottenuto dagli operatori economici intervenuti ai primi appuntamenti, il ciclo d’incontri su impresa 4.0, promossi dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio e dal Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria, si avvia alla conclusione con “Competenze e soft skill per l’innovazione digitale”. Il seminario è programmato in due appuntamenti, mercoledì 27 giugno e lunedì 2 luglio. Dopo aver affrontato il tema introduttivo dell’impatto del digitale per il mondo dell’impresa, e quindi dei modelli di business collegati alle aziende che operano in una logica 4.0, questa volta al centro dell’attenzione ci sarà un argomento che, a cause del suo interesse e ampiezza, richiede di essere sviluppato in due incontri. Entrambi inizieranno alle 14 nelle sale del Centro Congressi Ville Ponti di Varese. I seminari si rivolgono alle imprese di tutti i settori economici operanti sul territorio varesino e sono a partecipazione gratuita. Occorre però prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio per garantire la miglior fruizione degli incontri: la partecipazione è riservata alle prime trenta imprese iscritte.

I temi sviluppati

Mercoledì 27 giugno Enrica Poltronieri, consulente e formatrice nel campo della creatività e del comportamento organizzativo, guiderà quindi imprese e operatori economici che interverranno nell’analisi di competenze e soft skill irrinunciabili per chi opera verso l’impresa 4.0, o è già inserito in questo modello. A riguardo Fabio Lunghi, presidente della Camera di Commercio, ha sottolineato come, in particolare, si parlerà di «curiosità e capacità di modificare il proprio punto di vista, ma anche di saper connettere elementi lontani tra di loro e di gestire le complessità. Altri elementi fondamentali sono poi la fiducia nelle proprie idee, la tenacia e, al tempo stesso, la flessibilità come pure le capacità di problem solving e di presa di decisione, nonché quelle legate alla comunicazione e al coinvolgimento dei collaboratori». Si tratta di temi che verranno sviluppati anche in occasione del secondo incontro previsto lunedì 2 luglio, in modo da garantire una completezza di visione agli operatori economici intervenuti.

seminari ville ponti – MALPENSA24