Tra acquisti, cultura e divertimento a Busto è davvero un ricco Natale

cultura busto natale

BUSTO ARSIZIO – Natale è sempre più vicino e Busto, anche nel prossimo fine settimana, offre una serie di iniziative per respirare la magica atmosfera delle ormai prossime festività.

Il weekend natalizio inizia, oggi, venerdì 14 dicembre, con una conferenza in biblioteca comunale G.B. Roggia. In Sala Monaco si svolgerà l’incontro “Aspettando i Re Magi”, iniziativa organizzata dal gruppo B300 con il Tavolo delle identità e l’assessorato alla Cultura guidato da Manuela Maffioli. Sarà l’occasione per ricordare lo storico legame tra Busto Arsizio e i Magi.

Da segnalare anche le iniziative benefiche. Sempre oggi, al museo del Tessile si svolgerà  la cena dell’Associazione Carolina Onlus, che permetterà di raccogliere fondi per offrire sedute di pet therapy a un bambino con problemi di salute.

Si prosegue con il concerto “Note di Natale” in programma sabato 15, nella splendida cornice di Villa Ottolini-Tosi a cura dell’associazione Musicale Rossini, con doppio appuntamento alle 15:30 e alle 20:30 e replica domenica mattina alle 10:30.

Al teatro Sociale, sabato alle ore 21, andrà in scena un concerto benefico, “Dono di Natale”, con la partecipazione dell’orchestra sinfonica Italian Academy e il coro Amici della Musica, organizzato da Angeli sulle Punte a favore dell’associazione pro Senegal, a cui andranno tutti i proventi della serata. Sempre sabato 15 alleore 21,00 nella Chiesa parrocchiale Sacro Cuore (Frati Minori) è in programma il Concerto di Natale con i Cori Voci del Rosa, Voci degli Angeli, Quelli che passa il Convento.

Sabato e domenica nella sala gemella del museo del Tessile, ci sarà invece l’iniziativa “Arte e moto” a cura del Moto club Bustese con il coinvolgimento del liceo Artistico e delle scuole Manzoni, che raccoglierà fondi a favore dell’associazione Liberi di crescere.

Altro appuntamento musicale sempre con l’Associazione Musicale Rossini che domenica alle 11:30 in via Milano proporrà un “flash mob” a conclusione delle celebrazioni del Centenario  dell’associazione. Spazio ai festeggiamenti anche per i piccoli con la “Giocomerenda” natalizia domenica pomeriggio alle 15:30 al palazzo Cicogna, nell’ambito delle domeniche al museo, a cura del servizio didattica Culturale.

E per chi è a caccia di regali, domenica 16, potrà cercare il pensiero natalizio perfetto tra le bancarelle del mercatino di Natale, che saranno presenti per tutto il giorno lungo il viale Alfieri, a cura degli Ambulanti dell’Insubria. Per gli sportivi non mancano due appuntamenti sui pattini, ovviamente in programma al PalaCastiglioni: sabato alle 20.30 il Gran Galà “Natale sui pattini 2018” a cura di International Skating, domenica alle 16 la festa dell’Accademia Bustese Pattinaggio. Nella sala delle feste domenica 16 è prevista la trentottesima “Giornata Borsa e Scambio Minerali e Fossili”, promossa dal Gruppo Naturalista Bustese.

 

cultura busto natale – MALPENSA24