Cybersecurity, otto regole per difendersi dagli hacker: webinar gratuito di Reti

busto reti certificazione

BUSTO ARSIZIO – Cybersecurity, fenomeno in crescita: Reti, il colosso bustocco dell’IT Consulting, propone un webinar online gratuito per capire come affrontare il problema. “Security Awareness: consigli pratici per neutralizzare gli attacchi hacker”: il titolo del seminario, realizzato in collaborazione con l’ente regionale di formazione ENAIP Lombardia, in programma domani, mercoledì 1° dicembre, a partire dalle 18. Ci sono otto regole per farsi trovare pronti e difendersi dagli attacchi hacker: le svelerà Nicola Losco, esperto di cybersecurity in Reti.

L’impatto del fenomeno

busto reti premi finance gala
Bruno Paneghini

«Essere informati sul tema della cybersecurity è essenziale perché è un ambito che riguarda non soltanto la sfera professionale e aziendale ma anche pubblica e sociale – fa notare Bruno Paneghini, presidente e amministratore delegato di Reti – ogni giorno, infatti, assistiamo a innumerevoli casi di attacchi informatici che testimoniano come questo fenomeno stia raggiungendo dimensioni sempre più impattanti a livello economico. È, dunque, fondamentale investire sia in tecnologie e software avanzati ma anche in formazione, perché in questa battaglia le persone possono fare la differenza». Secondo il Rapporto Clusit 2021, infatti, nell’ultimo anno l’incremento degli attacchi cyber a livello globale è stato pari al 12% e la cifra dei danni generati dal solo cybercrimine è stata calcolata in 945 miliardi di dollari, a fronte di una spesa globale in ICT security di 145 miliardi di dollari (di cui 1,5 miliardi in Italia).

Bisogna informarsi

«Gli investimenti in tecnologie però non bastano – spiegano dall’azienda di Busto Arsizio – è fondamentale acquisire una buona conoscenza per tutelarsi e garantire la sicurezza dei dati. La maggior parte delle violazioni informatiche, infatti, sono causate dal comportamento umano inconsapevole ed è proprio per questo che la formazione e l’informazione su questi temi sono un elemento necessario e imprescindibile per affrontare la quotidianità, soprattutto nell’epoca dove lo smart working è predominante».

Le otto regole in sintesi

  1. Tenere aggiornati i sistemi
  2. Utilizzare un antivirus o un EDR (Endpoint Detection and Response) e tenerlo aggiornato
  3. Usare password diversificate e cambiarle spesso, oltre ad utilizzare sempre e se possibile, l’autenticazione a due fattori
  4. Effettuare una valutazione delle vulnerabilità in un sistema informativo
  5. Esporre al pubblico solo i sistemi necessari e filtrare correttamente gli accessi a tutto il resto
  6. Fare particolare attenzione agli attacchi veicolati tramite mail (ad esempio il phishing),
  7. Effettuare sempre backup dei server, soprattutto quelli critici per il core business
  8. Non connettersi a wi-fi pubbliche

Busto, Reti premiata al Finance Gala. Per le performance e l’impegno in ambito Esg

busto arsizio reti cybersecurity – MALPENSA24