Da Dante al Dixieland, a Legnano va in scena l’Estate Viscontea per far riflettere

LEGNANO – Da Dante al Dixieland, passando per la musica e la fotografia, il cinema e il cabaret. È l’Estate Viscontea 2021, il calendario di eventi, in tutto 35, programmati dal Comune al Castello di Legnano nei prossimi tre mesi. Un cartellone-contenitore di ampio respiro, con il recupero di alcuni spettacoli saltati nelle ultime due stagioni al Teatro Tirinnanzi e proposte “classiche” alternate a diverse novità. Altri eventi avranno luogo al Centro Pertini, allo Spazio Incontro alla Canazza e nei cortili della città, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita di Felice Musazzi; sono poi allo studio aperture estive delle mostre in corso e a breve ripartiranno anche i mercoledì dello shopping, seppure in versione ridotta per ragioni anti Covid.

Platea di 200 posti al Castello

Si comincia giovedì 17 giugno con la conferenza del professore Gianni Vacchelli su “Inferno V: quale amore per Paolo e Francesca, quale per noi?”, ultimo appuntamento venerdì 10 settembre con il concerto della Dirty Dixie Jazz Band. Molti gli eventi gratuiti, a cominciare da tutte le 14 proiezioni di “Ciak d’estate”, realizzate come sempre in collaborazione con la Cooperativa Cineproposta. Parentesi benefica il Rotary Aid Festival, con la prima serata di sabato prossimo già esaurita. Le prenotazioni a tutti gli eventi, obbligatorie, sono già aperte: tutte le indicazioni, oltre al programma completo, su cultura.legnano.org.

«Ringrazio per il lavoro – ha tenuto a esordire l’assessore alla cultura, Guido Bragato – l’ufficio Cultura del Comune (di cui è responsabile Teresa D’Antona, nda) che nonostante le difficoltà e le tante incognite ha messo in piedi una programmazione eterogenea, con appuntamenti di vario genere, rivolta a pubblici diversi e, per la maggior parte, a ingresso gratuito». Location principale il cortile del Castello (nella foto in alto), con 200 posti disponibili.

Scheriani: «Creiamo una coscienza critica»

legnano estate eventi castello«Il nutrito programma – ha sottolineato il consigliere comunale incaricato alla valorizzazione dei luoghi della cultura, Paolo Scheriani (nella foto sopra, a sinistra con Bragato, durante la presentazione avvenuta oggi, martedì 15 giugno, nella Sala Stemmi di Palazzo Malinverni) – non è solo un elenco di spettacoli, ma indica la visione culturale e politica di questa Amministrazione per la città. Ci sono l’attenzione alle difficoltà che sta vivendo la categoria degli operatori dello spettacolo; la volontà di allargare al massimo la partecipazione con molti eventi gratuiti; l’idea di città policentrica, con tutte le difficoltà del caso, per dare a tutti possibilità di fruire di questo servizio culturale. Che offriamo in un momento così delicato per tutti, anche per l’Amministrazione, facendo sforzi importanti».

Fra le novità più suggestive, la riproposta di classici del cinema come “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e “Per un pugno di dollari” accompagnati da spettacoli teatrali collegati ad attori (Volontè) e registi (Leone), ma anche film con diverse forme di approfondimento parallele: «Non l’appendice fantozziana del cineforum – precisa Scheriani – ma pillole per introdurre gli spettatori al film proiettato, ad esempio con la presenza del regista che lo presenterà. Così creiamo una coscienza critica per sviluppare l’attenzione dei cittadini su temi più grandi. È questo anche il caso del “Concerto a pedali dei Magasin du Cafè”: gli orchestrali alimentano gli strumenti pedalando, anche con il contributo fisico degli spettatori, e illuminano il palco con candele e lampade a olio, senza altre forme di energia, per sensibilizzare il pubblico su ambiente e sostenibilità».

Al Castello di Legnano 3 sere di spettacoli a scopo benefico: è il Rotary Aid Festival

legnano estate eventi castello – MALPENSA24