Al Castello di Legnano 3 sere di spettacoli a scopo benefico: è il Rotary Aid Festival

legnano castello festival rotary

LEGNANO – La grave crisi sanitaria vissuta a causa dalla pandemia ha aggravato la situazione economica nella maggior parte dei settori lavorativi, aumentando notevolmente l’incidenza della povertà nella società. Per contribuire a farvi fronte, il Rotary Parchi Alto Milanese ha deciso di organizzare il Rotary Aid Festival: tre serate di spettacoli in altrettanti mesi della stagione estiva al Castello Visconteo di Legnano (nella foto).

Il progetto, presentato oggi, venerdì 11 giugno, nasce dalla volontà del Rotary Club Parchi Alto Milanese di individuare e sostenere, in collaborazione con il Comune di Legnano e il Rotaract La Malpensa, una categoria professionale meno tutelata di altre e particolarmente sofferente: gli operatori del mondo dello spettacolo e in generale dell’arte. Molteplici gli obiettivi: restituire dignità a questa categoria, dare un segnale concreto e tangibile di ripartenza dopo quasi due anni di stop delle produzioni e degli spettacoli, e raccogliere fondi a favore della Fondazione Ticino Olona. L’intera somma ricavata dalla vendita dei biglietti delle tre serate e da un fundraising sarà infatti devoluta al Fondo Povertà della Fondazione Ticino Olona, finalizzato al contrasto delle povertà economiche e sociali del territorio causate o aggravate dalla pandemia.

Scheriani: «Vorrei che diventasse un appuntamento fisso»

«Quando sono stato contattato dagli amici del Rotary Parchi Alto Milanese in qualità di artista – racconta l’attore legnanese Paolo Scheriani – ho subito sposato la loro l’idea di sostenere la categoria degli operatori dello spettacolo dal vivo. Il progetto che ho proposto di un Festival suddiviso in tre serate è stato ben accolto dal direttivo, che si è subito attivato per realizzarlo. Ho immaginato delle serate “monografiche” dedicate alla musica, al cabaret e al teatro e danza. Tutte le serate saranno una festa ricca di ospiti e di gioia. L’augurio è che il Rotary Aid Festival possa diventare un appuntamento che negli anni unisca l’arte al sociale, sostenendo di volta in volta categorie diverse che necessitano di un aiuto».

In programma musica, cabaret, teatro e danza

Il Festival, patrocinato da Fondazione Famiglia Legnanese, Oratorio delle Castellane, Collegio dei Capitani e Fondazione Ticino Olona, si articolerà in tre serate, tutte con inizio alle ore 20.45: una il 19 giugno, dedicata alla musica, la seconda il 17 luglio, dedicata al cabaret e l’ultima il 28 agosto, dedicata alla danza e al teatro. Saranno coinvolti nel progetto artisti e lavoratori del mondo dello spettacolo del territorio: nella prima serata si esibiranno fra gli altri Alberto Fortis, i Finley, Giorgio Adamo, Caterina Desario e Max Corfini; Scheriani e l’attrice Nicoletta Mandelli faranno gli onori di casa. La data dedicata al cabaret è stata affidata a Max Pisu, che con la sua grande esperienza professionale darà un ulteriore apporto al progetto; l’ultima sarà una festa del teatro e della danza con momenti dedicati all’opera lirica e alla musica classica.

Per tutti, sarà l’occasione di tornare finalmente a trascorrere del tempo insieme, di qualità e in sicurezza. Il costo del biglietto è di 10 euro; informazioni e vendita via WhatsApp al 342 1654780.

Emergenza, attivato Fondo Povertà per il sostegno alla comunità del Ticino Olona

legnano castello festival rotary – MALPENSA24