Busto, 5 Stelle all’attacco sulla piscina: «Manara all’asciutto, sottopassi allagati»

Nel collage dei Cinque stelle la Manara asciutta e il sottopasso a mollo

BUSTO ARSIZIO – In città l’acqua manca dove serve, ovvero alla piscina Manara e c’è dove non serve, si veda quanto accaduto al sottopasso della stazione qualche giorno fa. A “giocare” sull’assenza – presenza dell’acqua sono i Cinque stelle bustocchi. Con il chiaro intento di girare il coltello nella piaga. Del resto il bus sommerso ha fatto il giro d’Italia, per un evento, l’allagamento del sottopasso della stazione, che in città è (sic!) normalità ogni volta che piove.

La nota dei Cinque stelle

Ieri, anzi no… oggi, anzi no… non si sa quando dovrebbe aprire la piscina Manara. Sembrava ormai tutto pronto con tanto di comunicati esultanti e invece niente, ancora un rinvio e ancora la città dovrà attendere per riavere la “sua” piscina.

I campionati di nuoto juniores ormai sono andati a Roma, si pensava però almeno di poter riavere la piscina per la stagione estiva.

Dietro una facciata di ottimismo mostrata dall’amministrazione e dal gestore, sembrano però esserci problemi che hanno fatto rimandare l’apertura a data da destinarsi. Sembra uno scherzo, ma Busto Arsizio rimane ancora senza piscina.

Se il sindaco fosse persona di parola dopo questa débâcle dovrebbe richiedere indietro le chiavi, come aveva rivendicato in commissione e, secondo le sue parole, dovrebbe anche escutere la fidejussione per i debiti pregressi che ammontano a di 481.000 euro.

Verificheremo lo sviluppo della vicenda nei prossimi giorni anche se le premesse non sono tra le migliori, intanto chiediamo garanzia di continuità per i lavoratori di Sport Management e che vengano fatte le manutenzioni necessarie a riavviare l’impianto in sicurezza.

Se da un lato la piscina rimane all’asciutto, due giorni fa invece i sottopassi della città si sono allagati per un acquazzone, mettendo anche a rischio l’incolumità delle persone all’interno di un autobus intrappolato nell’acqua.

Una scena che non ci saremmo aspettati di vedere a Busto Arsizio e che riteniamo grave. Devono essere messe in atto tutte le azioni necessarie a evitare che succeda ancora e per questo presenteremo una interrogazione per sapere quali sono, e in capo a chi, gli interventi necessari al ripristino della sicurezza.

Ancora una volta la dimostrazione che chi amministra la città guarda sempre alle impellenze (e ai nastri da tagliare) e si dimentica della programmazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.