Emergenza, attivato Fondo Povertà per il sostegno alla comunità del Ticino Olona

legnano fondo povertà emergenza

LEGNANO – Si chiama Fondo Povertà la nuova rete di sostegno sociale per la comunità del Ticino Olona. Con esso, la Fondazione Ticino Olona e i componenti di un’ampia rete territoriale (comprendente altre due Fondazioni, Cariplo e Peppino Vismara, oltre a 25 fra associazioni, piani di zona, sindacati e organizzazioni di imprese) intendono sostenere interventi di contrasto alle diverse forme di povertà che si sono aggravate a seguito dell’emergenza sanitaria. La dotazione iniziale del Fondo sarà di 100.000 euro grazie alle risorse fornite al 50% ciascuna dalle Fondazioni Cariplo e Peppino Vismara; per incrementare la dotazione, così da aumentare il numero dei progetti sostenibili, i promotori hanno attivato una raccolta fondi e si rivolgono alla generosità di chiunque ne condivida le finalità: privati cittadini, enti, imprese. Per ogni euro donato, la Fondazione Ticino Olona ne verserà un altro a incremento del Fondo, raddoppiando ogni donazione ricevuta fino a esaurimento delle disponibilità per il 2020. Un comitato di gestione garantirà una governance inclusiva e trasparente del Fondo, coinvolgendo i quattro ambiti territoriali del Ticino Olona (Abbiatense, Castanese, Legnanese e Magentino).

Forte: «Una rete territoriale per fare il meglio possibile»

L’iniziativa rientra nel programma di Fondazione Cariplo “Contrastare l’aggravio delle povertà”, che promuove la costituzione di Fondi erogativi locali dedicati a questo tema specifico. La Fondazione si è impegnata a destinare complessivamente 1.300.000 euro, a cui si aggiungono 300.000 euro messi a disposizione da Fondazione Peppino Vismara. Fra i 16 Fondi territoriali attivati c’è anche quello della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona. «Non potevamo certo – spiega il presidente, Salvatore Forte – restare fuori da questa nuova iniziativa di contrasto alla povertà. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità di attori pubblici e privati del territorio, abbiamo costituito una rete di sostegno composta da ben 25 componenti che si aggiungono alle 3 Fondazioni promotrici dell’iniziativa: un coinvolgimento corale che permetterà di puntare a fare il meglio possibile per la nostra comunità. Ricordiamo a noi tutti che donare può cambiare la vita della persona beneficiaria del dono, ma sicuramente cambia la nostra vita rendendoci più consapevoli del valore e dell’importanza di fare del bene. Si potrà donare, al solito, on line o tramite bonifico bancario».

Presentazione venerdì 11 con un evento on line

La presentazione dell’iniziativa alla comunità avverrà venerdì 11 dicembre alle ore 16.00 con un evento on line in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione. All’evento parteciperanno un rappresentante di Fondazione Cariplo, il direttore della Fondazione Peppino Vismara, Giuseppe Guanci, il sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, rappresentanti dei Piani di Zona del territorio, della Caritas, del Forum del Terzo Settore, dei sindacati e delle categorie produttive; l’attore e regista Luciano Mastellari leggerà brani sui temi della povertà. Coordinerà Egidio Alagia, event manager di The Zen Agency.

legnano fondo povertà emergenza – MALPENSA24