Castello e Carroccio: nuovo pienone per il Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano

LEGNANO – Ancora un pienone per le visite guidate e le “lezioni” in strada del Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano, che nel fine settimana ha proposto due iniziative per l’845° anniversario della Battaglia di Legnano. Sabato 29 e domenica 30, le visite guidate al Castello di Legnano (nella foto in alto) hanno registrato il tutto esaurito, con gruppi di 10 persone per una presenza complessiva di 150 partecipanti. Il Castello, nel Medioevo, era punto focale e avamposto strategico di Milano e ha sempre rappresentato il legame della città con la sua storia.

legnano ciceroni castello carroccio

Il Gruppo è stato anche impegnato in piazza San Magno con la spiegazione del Carroccio ai bambini (sopra). Forse pochi sanno che il Carroccio è stato ricostruito fedelmente nel 1985 utilizzando tecniche e materiali presenti nel XII secolo. Ciò che più ha colpito i bambini è la presenza di una teca segreta sotto il carro per riporre medicamenti, bende, monete.

Prossima tappa: la mostra su Muzazzi

Dopo questi eventi, il Gruppo dà appuntamento alla mostra dedicata a Felice Musazzi, aperta a Palazzo Leone da Perego fino al 4 luglio. L’iniziativa è documentata sulla pagina Facebook del Gruppo coordinato da Alessia Cartabia e Giuliana Apicella.

Visite guidate al Castello di Legnano nell’anniversario della Battaglia

legnano ciceroni castello carroccio – MALPENSA24