Moratti a Malpensa: da stanotte l’arrivo dei vaccini raddoppia

Malpensa vaccini moratti dhl

MALPENSA – “Puntiamo ai 6 milioni di somministrazioni”. Lo ha detto Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia, in visita oggi 31 maggio all’Hub Dhl Express Italy di Malpensa che dallo scorso dicembre gestisce la logistica dei vaccini per l’Italia.   “In Lombardia siamo arrivati a una base settimanale di 88mila vaccinazioni/giorno che crescerà con l’invio di vaccini che per fortuna aumenteranno in maniera significativa da questa notte per il mese di giugno”. Secondo l’amministratore delegato di Dhl Express Italy si tratta di un raddoppio.

I vaccini a Malpensa

«Dallo scorso 30 dicembre ad oggi, DHL Express Italy ha operato nei suoi 9 scali italiani circa 200 voli con carichi di vaccini, di cui circa la metà sono destinati ai centri vaccinali lombardi, con scali a Malpensa, Brescia, Bergamo e, per le sole destinazioni della provincia di Cremona, a Bologna –  ha dichiarato l’AD Nazzarena Franco. Tutte le spedizioni viaggiano a -70 °C con imballaggio studiato appositamente e sono monitorate ad una ad una attraverso un sistema informatico che ci consente di controllare la temperatura e di seguire in tempo reale ciascun collo dalla partenza fino alla destinazione finale.»
I voli con i vaccini atterrano durante la notte. Dopo essere stati scaricati dalla stiva, le spedizioni vengono immediatamente smistate secondo le destinazioni finali senza mai fermarsi in magazzino: tutti i vaccini infatti vengono consegnati entro le 11 della mattina e al massimo entro le 12 ore dall’arrivo in aeroporto, sono pronti ad essere somministrati nei centri vaccinali lombardi.
«Siamo onorati di aver accolto Letizia Moratti qui a Malpensa, che ringrazio personalmente e a nome di tutta l’azienda per la sua presenza oggi. Le abbiamo presentato le procedure e i sistemi che ci consentono di operare secondo i più alti standard di qualità, che non potremmo mantenere senza la passione e la dedizione con cui tutte le nostre persone lavorano ogni giorno, a tutti i livelli, e a cui va il mio più sentito grazie», ha concluso Nazzarena Franco. 

Dhl a Malpensa

Nell’hub di Malpensa lavorano 900 addetti tra diretti e indiretti dei circa 8.000 in Italia. Trentasette i voli al giorno, oltre 180 ogni settimana, operati con una flotta moderna tra cui gli Airbus 330 con una capacità di carico fino a 50 tonnellate. Fino ad oggi sono stati circa 4600 i voli di DHL Express su Malpensa.   Con una quota di mercato del 60%, DHL Express Italy oltre a Malpensa è presente su tutto il territorio nazionale con centri logistici e gateways nei principali aeroporti (Bergamo, Brescia, Bologna, Venezia, Pisa, Ancona, Roma Ciampino e Napoli).
DHL Express lo scorso novembre ha iniziato a consegnare un primo lotto di vaccini in Israele all’aeroporto Ben-Gurion e in USA, al Miami Airport. Sono stati poi progressivamente attivate forniture in  Serbia, Bahrain, Messico, Costa Rica, Cile, per poi proseguire con Austria, Bulgaria, Croazia, Grecia, Finlandia, Lituania, Norvegia, Romania e Svezia. 

A Malpensa arrivati i primi vaccini Pfizer: 94mila dosi scortate dalla polizia

Malpensa vaccini moratti dhl – MALPENSA24