
MALPENSA – L’aeroporto di Milano Malpensa entra in gioco nella distribuzione dei vaccini anti-Covid. Il primo dei sei aerei che oggi, 30 dicembre, portano in Italia la prima fornitura settimanale di 470mila dosi è atterrato intorno alle 4 del mattino. Il carico è stato portato fuori dalla Cargo city con mezzi Dhl scortati da guardia di finanza e polizia.
Le prime 94mila dosi
Sono 94.770, ha spiegato ieri l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, le dosi dei vaccini Pfizer destinate alla Lombardia. Verranno immediatamente distribuite nei centri Hub e l’inizio delle somministrazioni è previsto per domani. Spiega Giacomo Lucchini, responsabile regionale della campagna nazionale di vaccinazione Anti-Covid: «Arriveranno 81 vassoi, ogni vassoio contiene 195 fiale e da ogni fiala, in base alle ultime disposizioni, si ricavano 6 dosi di vaccino. Il numero delle dosi e la tempistica delle consegne verranno confermate di volta in volta nel corso delle quotidiane riunioni fra le Regioni e la Struttura Commissariale».
I vaccini a Malpensa
Già da oltre un mese Malpensa si è dichiarata pronta ad accogliere la filiera logistica dei vaccini in caso di necessità. Già dal 2015, infatti, negli hangar di Alha è presente “Mxp Pharmazone”, un’ area dedicata alla gestione del freddo e in particolare dei prodotti farmaceutici e healthcare. I magazzini della Cargo city sono attrezzati con aree di stoccaggio dedicate ai farmaci a temperatura controllata da +15 a -20 gradi centigradi per un totale di quasi 4.000 metri quadrati. I vaccini che viaggiano a meno 80 gradi vengono predisposti in contenitori dedicati che manterranno la temperatura per tutto il volo, e successivamente stoccati nelle celle a meno 20 gradi, dove la dispersione termica minima consentirà di conservarli per il tempo necessario per il transito in aeroporto.
Malpensa, decollati per il Brasile 3 milioni di vaccini per la meningite