A Malpensa arrivati i primi vaccini Pfizer: 94mila dosi scortate dalla polizia

malpensa vaccini pfizer covid

MALPENSA – L’aeroporto di Milano Malpensa entra in gioco nella distribuzione dei vaccini anti-Covid. Il primo dei sei aerei che oggi, 30 dicembre, portano in Italia la prima fornitura settimanale di 470mila dosi è atterrato intorno alle 4 del mattino. Il carico è stato portato fuori dalla Cargo city con mezzi Dhl scortati da guardia di finanza e polizia.

malpensa vaccini pfizer covid

Le prime 94mila dosi

Sono 94.770, ha spiegato ieri l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera, le dosi dei vaccini Pfizer destinate alla Lombardia. Verranno immediatamente distribuite nei centri Hub e l’inizio delle somministrazioni è previsto per domani. Spiega Giacomo Lucchini, responsabile regionale della campagna nazionale di vaccinazione Anti-Covid: «Arriveranno 81 vassoi, ogni vassoio contiene 195 fiale e da ogni fiala, in base alle ultime disposizioni, si ricavano 6 dosi di vaccino. Il numero delle dosi e la tempistica delle consegne verranno confermate di volta in volta nel corso delle quotidiane riunioni fra le Regioni e la Struttura Commissariale».

malpensa vaccini pfizer covid

I vaccini a Malpensa

Già da oltre un mese Malpensa si è dichiarata pronta ad accogliere la filiera logistica dei vaccini in caso di necessità. Già dal 2015, infatti, negli hangar di Alha è presente “Mxp Pharmazone”, un’ area dedicata alla gestione del freddo e in particolare dei prodotti farmaceutici e healthcare. I magazzini della Cargo city sono attrezzati con aree di stoccaggio dedicate ai farmaci a temperatura controllata da +15 a -20 gradi centigradi per un totale di quasi 4.000 metri quadrati. I vaccini che viaggiano a meno 80 gradi vengono predisposti in contenitori dedicati che manterranno la temperatura per tutto il volo, e successivamente stoccati nelle celle a meno 20 gradi, dove la dispersione termica minima consentirà di conservarli per il tempo necessario per il transito in aeroporto.

malpensa vaccini pfizer covid

Malpensa, decollati per il Brasile 3 milioni di vaccini per la meningite

malpensa vaccini pfizer covid – MALPENSA24