Dai cortili al palcoscenico: in mostra a Legnano vita e ispirazione di Musazzi

LEGNANO – Un percorso che, partendo dalla vita di cortile, arriva fino al palcoscenico in un gioco di rimandi continui tra quotidianità e rifl­ettori. Così è costruita “Felice di essere Musazzi”, la mostra allestita a Palazzo Leone da Perego di Legnano (via Gilardelli 10) dal 29 maggio al 4 legnano mostra musazzi centenarioluglio per celebrare i 100 anni dalla nascita dell’attore, drammaturgo e cofondatore dei Legnanesi. L’esposizione, organizzata dal Comune di Legnano-Assessorato alla Cultura e dal Comitato Musazzi100, vuole rendere omaggio alla figura di Felice Musazzi attraverso allestimenti di scena, costumi, cimeli, copioni, documenti inediti, video e fotografie.

«La mostra – spiega Sandra Musazzi, figlia di Felice e presidente del comitato – ripercorre la sequenza del libro omonimo: c’è Felice bambino, figlio di una casalinga e di un tramviere, poi militare finito prigioniero in un campo di concentramento durante la guerra, l’approccio con il teatro, le nozze con mia mamma Mariuccia, oggi 99enne, e quindi il suo contributo al teatro lombardo e italiano. Mi auguro che sia un’occasione per riconoscere un po’ Legnano nella storia dei cortili e nella vita quotidiana degli anni 60 e 70 fino alla morte di papà, avvenuta nel 1989».

Per l’assessore Guido Bragato «la statua proprio di fronte alla sede della mostra testimonia l’attenzione che la città ha sempre avuto per questo suo figlio. L’allestimento, appena concluso, sicuramente piacerà a chi lo visiterà perché è un modo coinvolgente di entrare nella vita e nell’attività teatrale di Musazzi. Seguiranno nel corso dell’estate altre iniziative di un progetto che ha suscitato l’interesse di molte persone e associazioni per la figura di Musazzi e per la cultura della città».

Ricostruiti interi ambienti

Sala dopo sala, la mostra ripercorre la vita di Musazzi attraverso una serie di documenti e prosegue con alcuni ambienti che ricostruiscono le sue commedie con tanto di scenografia, costumi, bozzetti, manifesti, locandine e foto di scena. Il corridoio ospita la galleria dei riconoscimenti e delle fotografie di Musazzi con illustri personaggi dello spettacolo che lo hanno apprezzato e conosciuto, nonché i premi e le dediche ricevuti.

legnano mostra musazzi centenarioIn altre due sale è il Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese a rendere omaggio al centenario di Musazzi con video e scatti. «In una prima sala, “Vita di corte” – osserva Dario Ferrè del Gruppo – abbiamo collocato una panca, biciclette sgangherate e un… cesso, tipico delle case di ringhiera fino agli anni 50, sui quali Musazzi ha espresso il suo sarcasmo e umorismo, ma pure con una vena più profonda di malinconia. In questa scenografia, cui si aggiungono 14 fotografie degli ultimi cortili rimasti in città, viene proiettato un filmato di interviste a tre arzilli anziani legnanesi che ricordano quel mondo. Nella seconda sala (“Vita sul palcoscenico”), buia come la sala di un teatro, è illuminata su una parete una storia per immagini dal giovane al vecchio Musazzi (nella foto qui sopra), frutto di scomposizione e ricomposizione di sue fotografie».

Identikit della mostra

La mostra, a ingresso gratuito per cinque persone ogni 15 minuti, sarà aperta venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00 senza prenotazione, sabato e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 con prenotazione consigliata entro venerdì a questo link, telefonando allo 0331 925575-8 o scrivendo a segr.cultura@legnano.org.; numeri di telefono e e-mail sono validi anche per le prenotazioni di visite guidate per gruppi al di fuori degli orari di apertura della mostra. Sarà sempre possibile usufruire di visite guidate gratuite organizzate dal Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano.

“Peccato che la più grande attrice italiana sia un uomo”: tavola rotonda su Musazzi

legnano mostra musazzi centenario – MALPENSA24