Da Gallarate a Cislago, domenica Giornata del Verde Pulito promossa dalla Regione

verdepulito volontari pulizia ambiente

GALLARATE – Domenica 15 maggio si celebra la Giornata del Verde Pulito, iniziativa promossa dalla Regione Lombardia allo scopo di informare, sensibilizzare e coinvolgere i cittadini su una delle questioni ambientali più pressanti: l’abbandono dei rifiuti. Giunta alla 35.a edizione, l’iniziativa chiama a raccolta i Comuni lombardi per esortarli ad organizzare attività di pulizia, coinvolgendo chiunque abbia a cuore l’ambiente in cui vive. Tutti uniti, insomma, per liberare le aree verdi pubbliche, i boschi, le sponde dei fiumi e di altri corsi d’acqua dai residui della maleducazione e dell’inciviltà.

Guanti e sacchi da Aemme Linea Ambiente

L’abbandono di rifiuti sul suolo pubblico comporta un affronto al decoro urbano, un danno all’ambiente e costi aggiuntivi per la collettività, considerando che comporta un maggiore carico di lavoro per gli operatori e conseguenti esborsi per smaltire i materiali recuperati. Il Comune di Gallarate ha aderito all’iniziativa con lo slogan “Il verde più bello è quello pulito” lanciato dall’Amministrazione, nella persona dell’assessore al Territorio Sandro Rech, per sensibilizzare i cittadini in merito al valore sociale e ambientale dell’iniziativa. Ritrovo al parco di viale Milano alle ore 9.00; alle 12.00 saranno consegnati gli attestati di partecipazione.

Aemme Linea Ambiente che, attraverso le proprie campagne di educazione ambientale nelle scuole, mira a sensibilizzare bambini e ragazzi (futuri adulti) sui danni provocati dall’abbandono dei rifiuti, sosterrà l’iniziativa, fornendo al Comune i sacchi e i guanti da distribuire ai volontari per la raccolta dei vari materiali. Lo stesso materiale sarà fornito anche al Comune di Magnago, che ne ha fatto richiesta per la medesima iniziativa.

Volontari nel Bosco del Rugareto

I cittadini sono invitati a partecipare all’evento organizzato dai Comuni di Cislago, Marnate e Rescaldina per la pulizia del Parco Bosco del Rugareto. Ritrovi: a Cislago, alle ore 8.00 nell’area parcheggio di via Maestri del Lavoro; a Marnate, alle 8.00 in piazza Sant’Ilario; a Rescaldina, alle 9.30 in via Nenni presso il parcheggio all’ingresso del parco. I minori dovranno essere accompagnati. È richiesto abbigliamento adeguato con guanti. La pulizia avverrà lungo i percorsi principali e si concluderà alle ore 12.30 circa.

Gev con i più piccoli a Magnago

A Magnago l’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Pro Loco Bienate Magnago al Parco delle Roggie. È prevista la partecipazione delle Guardie ecologiche volontarie di Città metropolitana di Milano che, durante il percorso, illustreranno ai più piccoli il fenomeno dell’abbandono di rifiuti.

Il ritrovo è per le ore 14.00 al parcheggio del cimitero di Bienate (via Veneto) per procedere con un percorso ad anello nei boschi del parco. Per la partecipazione è obbligatoria la dichiarazione liberatoria da presentare al momento della registrazione, allegata a questo link. I minori devono essere accompagnati da un adulto. Oltre a usare il materiale fornito da Ala, si consiglia di portare guanti da lavoro e pettorina ad alta visibilità. Alle 17.30 conclusione della manifestazione e merenda offerta a tutti i bambini. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a data da definirsi.

Aia in piazza a Vanzaghello

Anche quest’anno il Comune di Vanzaghello ha deciso di aderire alla Giornata del Verde Pulito. Appuntamento in piazza Sant’Ambrogio dalle ore 14.00 presso il gazebo del Comune dedicato alla giornata in collaborazione con Plogging Vanzaghello. Si consigliano abbigliamento comodo e sportivo, oltre a un paio di guanti spessi.

La stessa piazza, la mattina a partire dalle ore 9.30, ospiterà la manifestazione “Aia in piazza” con la possibilità di trascorrere del tempo all’insegna dell’allegria e di conoscere e vedere da vicino alcuni animali da cortile. Presenti street food, antiquariato e modernariato, giro a cavallo per i più piccoli, hobbisti, trattori d’epoca.

gallarate vanzaghello magnago verdepulito – MALPENSA24