Da Provincia di Varese un milione di euro per la passerella sul lago di Comabbio

vergiate passerella milione provincia

VERGIATE – Una somma che arriva a 1 milione di euro. Questa la cifra stanziata dalla Provincia di Varese per il rifacimento della passerella sul lago di Comabbio, chiusa lo scorso agosto perché pericolante. A renderlo noto è il sindaco di Vergiate, Maurizio Leorato, che in vista della primavera ha deciso di portarsi avanti e avere aggiornamenti sui lavori della ciclopedonale. Nello specifico di uno dei suoi tratti più suggestivi, che passa letteralmente sull’acqua.

Un lavoro complesso. Ma vale il risultato

«Parliamo di uno dei passaggi più belli del territorio. E per una parte tocca anche il nostro Comune, nella frazione di Corgeno», spiega il primo cittadino. «Ho chiesto, quindi, se ci fossero sviluppi sui lavori, visto il grande richiamo che ha sui vergiatesi e non solo». In effetti, tra passeggiate, attività sportive e appassionati della natura, la ciclopedonale che percorre il perimetro del lago è magnetica per il turismo. Intanto, dalla Provincia fanno sapere che una somma non indifferente è stata stanziata nel Piano triennale delle opere pubbliche, fra i lavori previsti per il 2021. «Si tratta di un’operazione complessa – si legge nella nota inviata al Comune di Vergiate – per il quale risulta doveroso fare approfondite valutazioni, per decidere in che modo intervenire in maniera definitiva, valutando anche la possibilità di impiegare materiali alternativi rispetto a quelli già utilizzati non soggetti a fenomeni di degrado nel tempo a causa dell’acqua».

Tutti in attesa

La notizia è stata ben accolta da Leorato. «Spero che si possa vedere questo lavoro terminato per la bella stagione», sottolinea. «Anche se da amministratore so bene che ci sono delle procedure da seguire per partire con i lavori, soprattutto in questo momento particolare. Ma confido nel risultato». E aggiunge: «Tanti cittadini aspettano il momento in cui si potrà riutilizzare la ciclopedonale in tutta sicurezza. In particolare quell’area, che è di grande pregio». Conclude così: «Sono contento che la Provincia abbia deciso di investire energie in questo progetto».

In bicicletta da Sesto a Laveno, da Regione Lombardia 100mila euro per il progetto

vergiate passerella milione provincia – MALPENSA24