Da San Giuseppe al Festival Fotografico, eventi di fine inverno nell’Altomilanese

eventi finesettimana altomilanese primavera

LEGNANO – Ecco i principali eventi in programma nell’Alto Milanese nell’ultimo fine settimana prima della primavera.

Festa di San Giuseppe ad Abbiategrasso

Non solo la partenza della Milano-Sanremo nello straordinario weekend di Abbiategrasso. Da oggi a domenica la città festeggia San Giuseppe “tra bici e vino” con iniziative e bancarelle in Castello, piazza Marconi, corso Matteotti, piazza Cavour e Fiera. Il programma completo degli eventi è a questo link.

Segnaliamo che domenica 19 dalle ore 9.00 alle 9.45 circa, in corso Matteotti, sarà possibile a tutti portare la propria moto in esposizione (nella foto in alto) con il MotoClub Abbiategrasso che offrirà la colazione a tutti gli espositori. Fra le iniziative collaterali: da oggi a domenica lo Street Food al Parco la Fossa (corso Italia 65, oggi dalle 17.00, domani e domenica dalle 11.00) con musica e spettacoli dal vivo; vetrine e allestimenti speciali degli esercenti cittadini a tema “Tra bici e vino… Milano-Sanremo”; il menù speciale in collaborazione con l’associazione Alpini e gli chef dell’istituto Clerici, con proventi destinati alle popolazioni terremotate di Turchia e Siria.

Gara di orientamento nel Parco del Roccolo

Il Comune di Villa Cortese, in collaborazione con Nordic Walking Altomilanese e il gruppo Vivilparco, organizza domani, sabato 18, “Into the wild”, gara di orientamento a squadre al Parco del Roccolo per ragazze e ragazzi dai 12 ai 18 anni. Ritrovo alle 10.00 presso il municipio, con spostamento al Parco in bici alle 12.00 con l’assistenza della Protezione civile; pranzo al sacco; alle 13:00 inizio della gara a squadre. Una sfida per vivere una bella giornata di sport nella natura e con un pizzico di avventura insieme a tanti ragazzi della propria età.

L’evento è gratuito con iscrizione obbligatoria qui. Premio finale per la squadra vincitrice. In caso di maltempo l’evento si terrà sabato 25 marzo.

Festa di Primavera a Castano Primo

Tre giorni pensati per tutti in Villa Rusconi a Castano Primo per la Festa di Primavera. Questa sera, venerdì 17, alle 21.00 inaugurazione della mostra fotografica “Ritratti in musica” ad opera di Sfumature Castanesi e musica dal vivo con Take it easy. Domani, sabato, alle 15.30, “Benvenuti!”, appuntamento con i bimbi nati nel 2022 e con le loro famiglie; “Prato fiorito” del Gruppo Uncinetto-Auser Volontariato Castano e sottofondo musicale dei Take it easy; dalle 14.00 alle 19.00 proseguirà la mostra fotografica di Sfumature Castanesi e alle 21.00, all’auditorium Paccagnini, “Serenata di Primavera” con l’Orchestra d’archi giovanile Ukom, diretta da Carlo Taffuri. Infine, domenica dalle 14.00 alle 19.00 la mostra “Ritratti in musica” e musica dal vivo dei Take it easy.

Da questo mese il mercatino delle pulci in piazza Ardizzone (qui sopra), ormai un appuntamento fisso che sta riscuotendo grande successo, raddoppia: si terrà ogni prima e terza domenica del mese, quindi anche dopodomani.

A Cerro Maggiore in scena il Progetto Bollati

Appuntamento annuale dell’amministrazione comunale di Cerro Maggiore riservato alla sua illustre cittadina Annita Bollati (nota come Anita) che ha dedicato la propria vita al teatro dialettale. L’inaugurazione della 23.a edizione del Progetto Anita Bollati è fissata per domani, sabato 18, con la commedia brillante “Pompieri in tacchi a spillo” rappresentata dalla compagnia Filodrammatica Gallaratese. Gli spettacoli della rassegna si terranno nell’auditorium comunale (via Boccaccio 2) a partire dalle ore 21.00. L’ingresso è gratuito. Il programma completo della rassegna è disponibile negli allegati a questo link.

Concerti a Legnano e Rescaldina

L’assessorato alla Cultura del Comune di Rescaldina e la Pro Loco presentano la rassegna musicale 2023 “Jannacci e dintorni” con la Compagnia Entrata di Sicurezza sabato 18 alle ore 21.00 all’auditorium comunale (via Matteotti).

Alla stessa ora, al Teatro Tirinnanzi Città di Legnano appuntamento con la grande musica italiana d’autore con il concerto – tutto esaurito – di Fabio Concato con Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre) e Gabriele Palazzi (batteria).

Contrada golosa

Da oggi, venerdì 17, a domenica 19 il maniero della Contrada San Bernardino (via Somalia 13, Legnano) ospita la sagra degli arrosticini e della pasta cacio & pepe: due piatti irresistibili, autentici capolavori della cucina del centro Italia, per un intero finesettimana sulla tavola biancorossa, con i sapori tipici di Abruzzo e Lazio. Orari: oggi e domani 19.00-24.00, domenica 12.00-15.00 e 19.30-24.00. Consigliata la prenotazione compilando questo semplice modulo online oppure con un messaggio WhatsApp al numero 340 0558011. Posti limitati (solo servizio al tavolo); si effettua anche servizio da asporto.

Serata speziata

Serata con piccola degustazione dedicata allo zafferano, polvere dorata fra le spezie, nella sede di Antares Aps lunedì 20 alle ore 21.00 a Legnano (via Ronchi 78). Relatore Rolando Germani; ingresso libero.

Festival Fotografico Europeo a Legnano

Si aprirà domani, sabato 18, alle ore 17.30 a Palazzo Leone da Perego (via Gilardelli 10) la tappa legnanese dell’11.a edizione del Festival Fotografico Europeo (qui sopra, uno scatto di Mario De Biasi). Curato da Claudio Argentiero e organizzato in collaborazione con l’Archivio Fotografico Italiano e con il patrocinio della Commissione europea, della Provincia di Varese e delle amministrazioni comunali di Legnano, Busto Arsizio e Castellanza, il festival ha come fine la promozione della fotografia d’autore, sia storica che contemporanea, attraverso percorsi visivi articolati e aperti alle diverse esperienze espressive. Molti gli autori a confronto, dai fotografi emergenti, italiani e provenienti da diversi Paesi del mondo alle firme già celebri dell’obiettivo.

La mostra rimarrà aperta fino al 25 aprile; orari di apertura: sabato, domenica e festivi 10.00-12.30 e 15.00-19.00 (chiuso il 9 aprile, domenica di Pasqua). Visite guidate gratuite su prenotazione allo 0331 471575/8, e-mail segr.cultura@legnano.org o ufficio.cultura@legnano.org. Ingresso libero.

Come ogni anno, il Festival è arricchito da una serie di eventi collaterali per affrontare e approfondire temi e aspetti della fotografia con esperti. Il calendario si compone dei seguenti appuntamenti, sempre a Palazzo Leone da Perego: il programma completo a questo link.

eventi finesettimana altomilanese primavera – MALPENSA24