Abbiategrasso pronta alla partenza della Milano-Sanremo. Breve guida per sabato

abbiategrasso milanosanremo gara ciclismo

ABBIATEGRASSO – Tutto pronto ad Abbiategrasso per la partenza domani, sabato 18 marzo, della Milano-Sanremo, gara ciclistica di rilevanza internazionale e classica del pedale alla 114.a edizione. In quella che si annuncia come una giornata memorabile per la comunità locale, oltre che una formidabile vetrina di promozione mondiale, la bandiera a scacchi sventolerà in piazza Cavour alle ore 10.00. A questo link la mappa del percorso in città; qui la mappa dei parcheggi disponibili.

Concerto itinerante e annullo filatelico

La circostanza, senza precedenti, sarà accompagnata da alcuni eventi collaterali e comporterà per un giorno variazioni nelle abitudini dei cittadini.

Gli Angeli dei Navigli e Simone Lunghi organizzano un concerto speciale. I musicisti della Filarmonica di Abbiategrasso suoneranno su tandem e chi vorrà seguire il concerto dovrà pedalare per le vie della città: una festa che sarà un incrocio tra… il Pifferaio Magico e una scena degli Aristogatti! Il raduno sarà subito dopo il passaggio dei ciclisti in piazza Castello. Chi seguirà il concerto dalla propria bicicletta, potrà godere della sospensione del traffico automobilistico nella prima parte del percorso lungo le vie della città e prenderà poi la ciclabile sull’Alzaia del Naviglio; ciascun partecipante sarà responsabile del proprio comportamento e invitato al rispetto del codice della strada.

Poste Italiane, in collaborazione con l’Associazione filatelica e numismatica abbiatense, celebrerà la partenza dell’edizione 2023 della Classicissima del ciclismo con un servizio temporaneo in piazza Castello e un annullo celebrativo che riproduce un disegno a mano libera di uno degli associati; la vignetta sottolinea la calorosa accoglienza dei ciclisti da parte di tutta la comunità. Alle 11.30 è prevista una cerimonia di bollatura alla presenza del sindaco Cesare Nai, del presidente Mauro Oldani e del consiglio direttivo dell’Afna. Allo stand di Poste italiane si potranno acquistare articoli filatelici personalizzati e le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti (folder, cartoline, tessere). Nei 60 giorni successivi, l’annullo resterà disponibile all’ufficio postale di Abbiategrasso (via San Carlo) per soddisfare le richieste dei collezionisti, quindi esposto al Museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni di Roma.

Scuole chiuse. Cambia la raccolta rifiuti

Gli istituti scolastici Alessandrini e Bachelet resteranno chiusi; sospeso il mercato settimanale. La Biblioteca, situata al Castello, resterà chiusa per l’intera giornata di oggi, venerdì 17, e per la mattina di sabato. La raccolta dei rifiuti porta a porta sarà sospesa o posticipata: l’elenco delle vie interessate è a questo link.

abbiategrasso milanosanremo gara ciclismo – MALPENSA24