Dairago “dimentica” il revisore unico dei conti. Consiglio d’agosto per una nomina

dairago consigliocomunale nomina opposizioni

DAIRAGO – Un solo punto all’ordine del giorno del consiglio comunale convocato nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 agosto, a Dairago. A parte la rituale approvazione dei verbali della seduta precedente, infatti, il parlamentino cittadino dovrà riunirsi – unico nel territorio – nella settimana dopo Ferragosto per nominare il revisore unico dei conti: una figura professionale esperta in bilancio, contabilità e controllo delle scritture, nonché dei princìpi e delle norme che regolano questi ambiti, la cui scadenza era programmata da anni.

Borin: «Pasticci e sprechi»

«Non c’è stata commissione e sembra proprio che si tratti di una dimenticanza dell’amministrazione – rileva Milvia Borin, capogruppo di opposizione per UniAmo Dairago – Si affannano ad inseguire le scadenze e così finisce che si dimenticano alcune cose.

«Il nostro statuto – incalza Borin – prevede anche la verifica delle linee di mandato, mai effettuata. Ovviamente non ci hanno dato fornito alcuna motivazione. Inoltre molte volte hanno portato interrogazioni e mozioni all’odg del consiglio in ritardo, giustificando che per economizzare sui consigli comunali preferivano accorpare più argomenti; ma se invece serve per loro, non si fanno molti scrupoli».

Olgiati: «Minoranze lasciate all’oscuro»

Come ricorda il capogruppo dell’altro gruppo di minoranza, Federico Olgiati di Scelgo Dairago, «il revisore come indicato dalla norma resta in carica per 3 anni dalla nomina che viene fatta con una delibera di consiglio. Nel caso di Dairago era stato nominato con delibera del 22 luglio 2020, quindi con scadenza al 22 luglio scorso. Il 26 luglio la giunta ha prorogato il mandato ai sensi del comma 1, art. 235 del Tuel. Oggi, 24 agosto, convocano un consiglio per nominare il nuovo revisore. Quindi una cosa che si poteva tranquillamente fare prima viene fatta nel mezzo del mese di agosto. Il tutto – conclude Olgiati – senza coinvolgere i capigruppo né le minoranze che non erano a conoscenza di questa convocazione».

dairago consigliocomunale nomina opposizioni – MALPENSA24

Visited 50 times, 1 visit(s) today