Crisi: 50.000 euro alle microimprese di San Vittore, Cerro rimanda il canone unico

sanvittoreolona cerromaggiore imprese tributi ufficio

SAN VITTORE OLONA – Amministrazioni legnanesi impegnate nel sostegno alle attività economiche in crisi a causa dell’emergenza sanitaria. La giunta di San Vittore Olona ha deciso di assegnare un contributo una tantum a fondo perduto fino ad esaurimento delle risorse stanziate alle microimprese che abbiano subìto un danno economico con una riduzione del proprio fatturato nell’anno 2020 nella percentuale di almeno il 30% rispetto all’anno precedente, e che abbiano i requisiti richiesti dal relativo bando.

Il fondo disponibile stanziato nel bilancio 2021-2023 per l’annualità 2021 «in un’ottica di solidarietà sociale e di sussidiarietà finalizzata a sostenere l’economia del territorio» ammonta a 50.000 euro. Obiettivo dell’Amministrazione comunale, «mitigare gli effetti economici negativi derivanti dalle limitazioni introdotte a livello nazionale e locale dai provvedimenti normativi adottati per contrastare l’emergenza da Covid-19». Delibera di giunta, bando e modello per la domanda sono a questo link.

Scadenza di pagamento differita a Cerro Maggiore

Sempre in considerazione della persistente emergenza sanitaria ed economica, ma anche per ragioni organizzative della riscossione, la Giunta comunale di Cerro Maggiore con propria deliberazione del 29 marzo ha differito al 31 maggio il termine per il pagamento del Canone Unico per le esposizioni pubblicitarie 2021. Il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria-Canone Unico (istituito dalla legge 160/2019) sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’art. 27,  commi 7 e 8, del Codice della strada, limitatamente alle vie di pertinenza dei comuni e delle province.

Dal 2020 il Comune di Cerro Maggiore si è incaricato della gestione interna del servizio di accertamento e riscossione del tributo avvalendosi, per le attività propedeutiche, della società M. T. Spa. Il modello di pagamento sarà predisposto dal gestore e messo a disposizione del contribuente; il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale PagoPA. Per informazioni: M. T. Spa, tel. 039 6613161, e-mail vimercatetributi@maggioli.it, Pec mt.vimercatesede@legalmail.it; Ufficio tributi comunale, tel. 0331 423665, e-mail tributi@cerromaggiore.org.

sanvittoreolona cerromaggiore imprese tributi – MALPENSA24