Dal saluto al sole a BiblioNote, gli eventi del finesettimana nell’Altomilanese

legnano eventi agenda finesettimana

LEGNANO – In occasione del solstizio d’estate, dal 2015 è stata istituita la giornata internazionale dello yoga. In questo giorno, in molte città di tutto il mondo, si organizzano eventi per celebrare il sole alla sua massima potenza. Domani, venerdì 23 giugno, dalle ore 17.00 alle 20.00 Wami yoga, attraverso il progetto “Sport nei Parchi” in collaborazione con Sport e Salute e Anci, praticherà 108 saluti al sole con chiunque vorrà partecipare nel parco della Darsena di Abbiategrasso (via Grossi 11). Si può portare un tappetino; possono esserti utili crema solare e antizanzare.

Sempre ad Abbiategrasso, per motivi organizzativi, a differenza di quanto riportato sul programma di “Restate in città 2023” lo spettacolo teatrale “In capo al mondo. In viaggio con Walter Bonatti” non si terrà sabato 24 ma venerdì 30, sempre alle ore 21.00 al Castello Visconteo; l’evento musicale in un primo tempo previsto per il 30, The Latin & Brazilian Show, è posticipato a sabato 23 settembre, sempre alle ore 21.00.

A San Vittore Olona la 5 Mulini Summer Night 

Torna venerdì 23 a San Vittore Olona la Cinque Mulini Summer Night-Memorial Vittorio Franchi, appuntamento podistico che ha saputo ritagliarsi un posto d’onore nelle gare non competitive. Merito del nome, che richiama il cross più famoso del mondo, e di un’organizzazione che cura ogni dettaglio e punta sempre a rinnovare. Promossa dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 con il patrocinio del Comune, la manifestazione si articola in tre gare: la Mini Summer Night, prova riservata ai ragazzi fino ai 12 anni, su un tracciato di 1 km; il percorso più “classico” per podisti e nordic walker, portato a 5,1 km attraverso le strade del paese e, come da tradizione, i celebri mulini, costeggiando prati e fattorie; novità 2023, la “camminata metabolica” da 2,5 km: qui i partecipanti, dotati di cuffie, si fermeranno in più punti per effettuare esercizi specifici per migliorare il metabolismo, la postura, la circolazione e la micro-circolazione.

Da quest’anno, la Cinque Mulini Summer Night si apre anche agli amici a quattro zampe, con una finalità benefica: è infatti possibile partecipare con il proprio animale e la quota di iscrizione (3 euro) sarà devoluta all’associazione Cane Terapia. Altra novità per questa 11.a edizione, la diretta tv garantita dall’Internet service provider del Legnanese Nemo. A fare da contorno all’intera manifestazione, le associazioni sportive di San Vittore Olona e dei comuni limitrofi che si esibiranno sul piazzale della chiesa. Nell’occasione, la chiesa parrocchiale di San Vittore Martire invita alla scoperta delle sue bellezze attraverso un tour guidato al museo parrocchiale e al campanile: entrambe le visite non prevedono obbligo di prenotazione o limiti dei partecipanti, gli orari di visita sono venerdì 23 dalle 20.00 alle 21.30. Alle 20.00 la partenza della Mini Summer Night da via Vittorio Veneto; alle 20.30 il via alla Cinque Mulini Summer Night e alla “camminata metabolica”. Al termine sono previste le premiazioni sul sagrato della chiesa che, come da tradizione, renderanno omaggio a tutti i partecipanti: dai primi classificati ai gruppi più numerosi, dal più giovane corridore a quello meno giovane. Non mancherà l’elezione di Miss e Mister Summer Night. Per iscriversi è possibile rivolgersi alla sede dell’Unione sportiva San Vittore Olona 1906 in piazza Italia 16 questa sera, giovedì 22, dalle 21.00 alle 23.00 oppure online qui.

Notte bianca a Villa Cortese

L’amministrazione comunale, Tavolo Eventi, i commercianti villacortesini e le associazioni del territorio organizzano sabato 24 dalle 18.30 l’8.a edizione della Notte Cortese, la notte bianca di Villa Cortese con cibo, musica e divertimento. Il programma dettagliato è a questo link. In caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa.

Legnano / 1: parte BiblioNote

Parte oggi, giovedì 22, alle 18.50 BiblioNote, la nuova proposta della Biblioteca civica di Legnano (via Cavour 3) inserita nel programma de “La Bella estate”. Si tratta della prima rassegna organizzata dalla Biblioteca e da un gruppo di 20 giovani fra utenti, componenti della Consulta giovani e volontari del servizio civile universale rivolta al pubblico giovanile; un’iniziativa in cui convivono musica, libri (con la presenza di book corner diffusi nel parco), giochi in scatola, conversazioni in lingua straniera dall’orario di chiusura della Biblioteca fino al tramonto. Il primo gruppo a esibirsi sarà quello degli Iscrm (nella foto sopra), una rock band di Legnano composta da cinque ragazzi nati alla fine degli anni Novanta; a seguire Dj set con i Badbass. Gli appuntamenti con BiblioNote saranno una decina fino alla metà di settembre. Per individuare le band che potessero esibirsi la Biblioteca ha lanciato una call cui hanno risposto in 30 da Legnano, hinterland milanese e provincia di Varese. Il pubblico potrà acquistare cibo e bevande a un prezzo speciale al bar Il Giardino. 

Legnano / 2: la Scuola di pittura di Brera al Castello

Sabato 24 dalle 18.00 alle 20.00 al Castello Visconteo di Legnano si inaugura il progetto Caleidoscopio, testimonianza delle ricerche e pratiche artistiche che si sviluppano all’interno della Scuola di pittura dell’Accademia di Brera. “Trame” è la sintesi del percorso didattico di questt’anno accademico con finalità espositive, dove la Scuola di pittura si caratterizza per eterogeneità delle ricerche e pone gli studenti in rapporto dialettico con luoghi, spazi e realtà al di fuori delle aule. L’esposizione nasce da una convenzione stipulata tra l’Accademia e il Comune di Legnano, per la realizzazione di progetti culturali “mostre e incontri per l’arte contemporanea”.

La mostra presenta il lavoro di 35 studenti tenendo conto delle caratteristiche dello spazio; pittura, fotografia, scultura, disegno, installazione dialogano tra loro e con il luogo. Un catalogo documenterà la mostra e la specificità dei contenuti in relazione allo spazio. La mostra sarà visitabile fino al 30 luglio e dal 2 al 24 settembre sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

Legnano / 3: Estate al Salice 

Sabato 24 al centro sociale “Sandro Pertini-Il Salice” a Mazzafame torna dopo il successo della prima edizione del 2022 la “Notte Rosa-Siamo le Ragazze”: dalle 17.00 alle 24.00 si susseguiranno mostre, laboratori, esibizioni, presentazioni di libri e concerti; saranno presenti gli stand delle associazioni che hanno co-organizzato l’iniziativa. Sono aperte le iscrizioni al concorso a tema “Inclusione” che il Circolo fotografico Famiglia Legnanese ha lanciato in occasione della iniziativa, che si terrà a settembre, legata alla Giornata mondiale della lotta contro l’ictus in collaborazione con A.L.I.Ce. Legnano Odv; chi intende partecipare può prendere visione del regolamento sul sito.

Da martedì scorso, 20 giugno, al 12 settembre, con cadenza bisettimanale, la Biblioteca comunale ha organizzato alle 17.30 una iniziativa di “Letture animate” a cura della Compagnia del Salice destinata ai bambini dai 6 anni in avanti. 

Legnano / 4: domenica per i giovani al Falcone Borsellino

Una domenica pomeriggio al Parco Falcone Borsellino rivolta ai giovani e imperniata sul gioco: è “Skill shake-Metti in gioco le tue abilità” organizzata da Albatros cooperativa sociale, cooperativa Stripes, cooperativa Energicamente e amministrazione comunale, in programma domenica 25 dalle 15.00 alle 20.00. L’evento è pensato come un’occasione aggregativa rivolta alla fascia 14-30 anni, in cui sperimentare una serie di attività legate al gioco in ogni sua forma e conoscere le numerose realtà formali e informali sul territorio. Fra le proposte, un ludobus con giochi di legno e di abilità, giochi di miniature, videogiochi, skateboard, scacchi (con il Gruppo scacchistico Famiglia Legnanese), gioco GO, giochi di carte e di ruolo, basket tre contro tre, laboratorio d’arte e podcast. Ai partecipanti saranno sottoposti anche quiz per prevenire il gioco d’azzardo e i comportamenti a rischio.

A Castano il Festival Terminal 3

Da oggi a domenica a Castano Primo, nell’area Malpensa di via Mantegna, Festival Terminal 3 con area street food. Oggi dalle 18.00 lo Zoo di Rete 105 con Paolo Noise e Mondo Marcio; ingresso gratuito. Domani, venerdì, dalle 18.00 Shoip Hop con Dafina Zeqiri, Ledri Vula, Yll Limani/Lumi B. Sabato dalle 15.00 Manawa-Shamanic Experience con Davide Squillace, Joey Daniel e Latmun. Domenica 25 dalle 12.00 Dance Festival con Rhove, vocalist Matteo Diamante.

Concerto d’estate e Notte delle Stelle a Turbigo

Venerdì 23 alle 20.45 nel parco di Villa Gray a Turbigo (via Roma 39) concerto d’estate della banda La Cittadina diretta dal maestro Alessandro Tanzini. Sabato 24 alle 20.45, IX edizione della Notte delle Stelle in piazza Bonomi con cantanti e ospiti d’eccezione presentati da Monia e Mr Anthony; offerta libera a favore della popolazione alluvionata dell’Emilia-Romagna. In caso di maltempo l’evento si terrà domenica 25.

legnano eventi agenda finesettimana – MALPENSA24