Dalla prima linea del Pronto soccorso di Busto al Sì in mascherina a Cavaria

CAVARIA CON PREMEZZO – Dalla prima linea del Pronto soccorso di Busto, dove è primario, al matrimonio civile celebrato dal sindaco di Cavaria con Premezzo Franco Zeni. Nel tardo pomeriggio di oggi, 30 marzo, la dottoressa Francesca Piperno ha preso una pausa dall’emergenza Covid-19, che la costringe a stare lontano dal compagno e dai due figli da ormai circa un mese, per giurare amore eterno al suo compagno Davide Piovesan, che dopo 15 anni di fidanzamento ha insistito per ufficializzare l’unione di fronte alla legge, proprio in questi giorni di emergenza, nel Municipio del paese in cui vivono.

Il Sì ai tempi del coronavirus

Ogni matrimonio è particolare ai tempi del coronavirus, ma questo lo è ancora di più. Perché lei è Francesca Piperno, primario che ha preso in mano le redini del reparto di emergenza-urgenza dell’ospedale di Busto Arsizio da quando è andato in pensione il suo predecessore, l’esperto dottor Emilio Lualdi. La dottoressa Francesca non torna a casa da un mese per tutelare la sua famiglia (il compagno, ora marito, e i due figli) e dorme, in isolamento volontario, in un altro appartamento di proprietà della coppia. Lui, Davide Piovesan, conosciuto per aver dato vita all’Unità di Soccorso Tecnico di ricerca e soccorso persone di Varese, dopo aver guidato per molti anni l’associazione Pronto Intervento di protezione civile di Busto Arsizio, ha fortemente voluto esaudire questo desiderio proprio in questo difficilissimo momento, dopo 15 anni di fidanzamento.

«Pregata con le lacrime agli occhi»

Entrambi originari di Gallarate, vivono da tempo a Cavaria. Davide ha insistito per compiere il grande passo «fino a pregarla con le lacrime agli occhi», come hanno rivelato i novelli sposi al sindaco Franco Zeni che, anche lui in mascherina, ha officiato la cerimonia civile. E il Sì ha suggellato un momento di grande emozione per tutti i presenti. Per tornare ad abbracciarsi, Francesca e Davide avranno davanti tutta una vita. La loro unione è già stata suggellata da due figli, di cui uno è Emanuele Piovesan, 13 anni, promettente pianista di grande talento che frequenta da due anni il selezionatissimo Magisterium di Approfondimento Musicale Pianistico diretto da Marcella Crudeli a Roma.

cavaria matrimonio coronavirus primario – MALPENSA24