Dall’Asst Sette Laghi un Open Weekend sulla salute mentale delle donne

varese asst sette laghi salute mentale donne

VARESE – Accesso alle cure e superamento dei pregiudizi legati alle malattie psichiche. Sono questi i due obiettivi dell’evento “Open Weekend” sulle salute mentale del network Bollini Rosa della Fondazione Onda.

Un open day sulla salute mentale

In occasione della Giornata della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, la Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere organizzano dal 9 all’11 ottobre l’H-Open Weekend. Un evento che coinvolgerà gli ospedali del network Bollini Rosa sul territorio di Varese, tra i quali anche alcune strutture dell’Asst Sette Laghi.

Durante il fine settimana, saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi per le donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Ci saranno consulti, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, info point e conferenze  in particolare su temi come la schizofrenia e il suicidio giovanile.

Il Covid rischia di aumentare i casi di depressione

«Siamo giunti alla settima edizione di questo Open Weekend sulla Salute Mentale che vede coinvolti 120 tra ospedali e centri territoriali», commenta Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda. «Questa iniziativa assume quest’anno una valenza ancora superiore alla luce delle conseguenze del Covid  che potrebbe purtroppo far aumentare i casi di depressione, già elevati soprattutto per la popolazione femminile». Infatti, ne soffrono già 2 milioni di donne e l’Oms parla di emergenza psichica. «Per questo offrire, con la collaborazione di tante strutture a cui va il nostro ringraziamento per lo sforzo organizzativo, servizi gratuiti alla popolazione su tutte le patologie mentali, riteniamo sia un piccolo, ma prezioso contributo».

Prevenire e curare

L’obiettivo è appunto quello di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche. I servizi offerti dagli ospedali che partecipano all’Open Weekend sono consultabili a partire dal 28 settembre sul sito web, dove sarà possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione.

L’iniziativa gode del patrocinio della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia (Sinpf) e della Società Italiana di Psichiatria (Sip) ed è resa possibile anche grazie al contributo incondizionato di Angelini, Janssen Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, Lundbeck e Neomesia.

varese asst sette laghi salute mentale donne – MALPENSA24