Data center: la Lombardia al centro degli investimenti. Confronto a Palazzo Pirelli

data center lombardia investimenti

MILANO – “Data center: la Lombardia al centro degli investimenti – Infrastrutture, energia e territorio: le condizioni della crescita”. È il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 29 giugno dalle 10.30 alle 13 presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22 a Milano. Il convegno è promosso dal Consiglio regionale della Lombardia su iniziativa della consigliera regionale Romana Dell’Erba, in collaborazione con la Fondazione Italiana per lo Sviluppo Strategico. I lavori saranno moderati dalla giornalista Sara Monaci de Il Sole 24 Ore.

Le prospettive per la Lombardia

La Lombardia è la regione italiana con la maggiore concentrazione di data center, in un contesto nel quale la disponibilità di energia, la dotazione di reti e il governo del territorio costituiscono al tempo stesso il presupposto e il limite della crescita. La giornata di studio intende mettere a confronto istituzioni, imprese e mondo professionale sulle condizioni – normative, autorizzative, energetiche e territoriali – necessarie a tradurre l’interesse degli investitori in opere realizzate. I lavori si apriranno con i saluti istituzionali di Alessio Butti, sottosegretario di stato alla presidenza del consiglio con delega all’innovazione tecnologica, e del senatore Sandro Sisler. Seguiranno gli interventi di Romana Dell’Erba, consigliera regionale e promotrice dell’iniziativa; Christian Garavaglia, consigliere regionale e capogruppo di Fratelli d’Italia; Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Michele Schiavi, consigliere regionale e vicepresidente della V Commissione territorio, infrastrutture e mobilità.

Il quadro normativo

Il keynote speech “Il nuovo quadro normativo per i data center è un volano per la crescita?” è affidato all’avvocato Giuseppe De Carlo, esperto in contratti pubblici, infrastrutture e territorio e partner dello studio Agnoli Law, che esaminerà come l’evoluzione della disciplina in materia di localizzazione, autorizzazione e connessione energetica dei data center incida sulle scelte degli operatori, e a quali condizioni il quadro regolatorio possa agire da leva per gli investimenti anziché da fattore di incertezza. Il problema dei data center oggi non è l’assenza di regole ma una stratificazione disordinata che incide direttamente sulle decisioni di investimento. Senza un quadro stabile e coordinato il rischio regolatorio si traduce in ritardi, maggiori costi e minore attrattività per il mercato.

I due panel di approfondimento

Il primo panel, dedicato a “Mercato e investimenti: la Lombardia nella sfida globale”, vedrà il confronto tra l’onorevole Enzo Amich, deputato e membro della IX Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni; Laura Beltrametti, senior site acquisition manager di Amazon Web Services; Enrica Delgrosso, direttore nord ovest mid large corporate di Sace; Giovanna Mavellia, segretario generale di Confcommercio Lombardia; Stefano Fierro, country manager di Goodman Italy; l’onorevole Fabio Raimondo, deputato e componente della medesima IX Commissione e Laura Castagna, vicepresidente Ida –  Group Director Data centers & Technical Infrastructures – Retelit Group. Il secondo panel, intitolato “Autorizzazioni, reti e territorio: le condizioni per lo sviluppo”, riunirà Paola Brambilla, coordinatrice della Sottocommissione Via della Commissione tecnica Via-Vas del Mase; Giuseppe Morandi, vicepresidente di Anci Lombardia e sindaco di Trezzano sul Naviglio; Alberto Coccia, managing director project & construction solutions di Lombardini22; Cristiano Mattioli, ricercatore in urbanistica presso il Dastu del Politecnico di Milano; Pietro Maria Putti, amministratore delegato del Gme – Gestore dei mercati energetici e Carlotta Penati, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. La chiusura dei lavori è affidata ad Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia (invitato, in attesa di conferma). La partecipazione è gratuita; le iscrizioni possono essere inoltrate all’indirizzo romana.dellerba@consiglio.regione.lombardia.it.

Regione Lombardia approva la legge sui data center. Corbetta: «Grande risultato»

data center lombardia investimenti – MALPENSA24

Visited 333 times, 1 visit(s) today