Don Davide Cardinale di Sant’Anna sacerdote ad Agrate Brianza

Davide Cardinale Sant’Anna –

BUSTO ARSIZIO – Già quando frequentava l’istituto tecnico sentiva fermentare dentro di lui la vocazione. Una volta diplomato, non ci pensa due volte a entrare in seminario e ora è diventato sacerdote di ben tre parrocchie di Agrate Brianza. Si sta parlando di Davide Cardinale, nato e cresciuto nella parrocchia cittadina di Sant’Anna, ora don. Lo ha ordinato sacerdote il cardinale Mario Delpini sabato scorso nel duomo di Milano. Così lui il ragazzino venuto su all’oratorio di Sant’Anna ora si trova a coordinare la pastorale giovanile delle parrocchie di Omate, Caponago e Agrate. Più di mille i ragazzi da gestire.
Dura la gavetta che lo ha visto anche nella Comunità Kairos di don Burgio nel carcere Beccaria di Milano, a Cesano Boscone, Varese e Rescaldina. Ha fatto il suo ingresso nel seminario prima di Seveso per il biennio poi a Venegono Inferiore per il quadriennio teologico, una volta diplomato all’istituto tecnico Tosi. È un informatico, un ragazzo dell’86 molto attivo. Domenica scorsa è stato festeggiato nella parrocchia di Sant’Anna, domenica 17 ad Agrate.
Parla la mamma di don Davide: «Inizialmente avevo accolto la scelta di Davide di entrare in seminario malissimo, sia io sia mio marito – spiega Enza Lo Verme – Abbiamo pianto per due anni, pur standogli sempre vicino e sostenendolo. Poi, constatando la sua felicità, abbiamo condiviso la sua gioia. La sua contentezza è diventata la nostra. Ora possiamo dire di essere veramente felici».

Davide Cardinale Sant’Anna – MALPENSA 24