Anticiclone atlantico, caldo in aumento. Ma è attesa una perturbazione

debole veloce perturbazione

Un temporaneo rinforzo dell’anticiclone atlantico assicura tempo stabile sulla Lombardia ma domenica, nel suo settore nord-occidentale e poi in estensione a gran parte del territorio, è attesa una debole e veloce perturbazione. La temperatura massima aumenterà sino a sabato, portandosi intorno ai 20°C, per poi calare il giorno seguente. L’analisi di Fulvio Piazza del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Un temporaneo rinforzo del promontorio anticiclonico atlantico permetterà una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche sulla Lombardia. Una debole e veloce perturbazione dovrebbe giungere domenica. Le temperature massime saranno in aumento sino alla giornata di sabato, quando si porteranno intorno o leggermente al di sopra ai 20°C per poi calare domenica.

Venerdì 15 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cielo molto nuvoloso sul settore alpino, con deboli nevicate al di sopra dei 1500-1700 metri. Lievi accumuli su alta Valtellina, Valposchiavo e Valmalenco. Sul resto della regione cielo poco nuvoloso, con possibili foschie o banchi di nebbia su Cremonese e Mantovano al primo mattino. Al pomeriggio residua nuvolosità sul settore alpino ma con tendenza a schiarite. Altrove cielo poco nuvoloso. In serata, tendenza a velature su gran parte del territorio regionale.

Temperature: Minime in aumento e generalmente comprese tra 2 e 6°C; massime in aumento e generalmente comprese tra 18 e 21°C. Zero termico alle 13 a 2200-2300 metri.

Venti: In pianura, deboli o localmente moderati da ovest. In quota, moderati con rinforzi sui crinali alpini da nord-ovest.

Sabato 16 marzo

Tempo Previsto: Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo possibili velature nella prima parte della giornata.

Temperature: Minime in ulteriore aumento e generalmente comprese tra 6 e 10°C; massime in lieve ulteriore aumento e generalmente comprese tra 20 e 23°C. Zero termico alle 13 a 3000 metri.

Venti: In pianura, deboli occidentali. Dal pomeriggio-sera rinforzo da sud-ovest sul settore sud-occidentale della regione. In quota, deboli da nord-ovest.

Domenica 17 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità a partire da ovest sino diventare nuvoloso o molto nuvoloso. Dal pomeriggio possibili deboli precipitazioni sul settore nord-occidentale della Lombardia in estensione a gran parte del territorio regionale tra pomeriggio e sera, a eccezione del basso Mantovano. Deboli nevicate sui rilievi alpini inizialmente al di sopra dei 1800 metri, in calo in nottata sin verso i 1400. Lievi accumuli su Valle Spluga e alta Valtellina.

Temperature: Minime in diminuzione e generalmente comprese tra 5 e 7°C; massime in diminuzione e generalmente comprese tra 13 e 17°C. Zero termico alle 13 a 2000 metri.

Venti: In pianura, deboli di direzione variabile. In serata in rinforzo da sud sul settore sud-occidentale della regione. In quota, da deboli a localmente moderati da sud.

debole veloce perturbazione – MALPENSA24