Diabete e pressione arteriosa, screening gratuiti ad Albizzate

screening gratuiti albizzate

ALBIZZATE – Continua la sinergia tra il Lions Club Solbiate Arno Valle Arno, guidato dal presidente Antonio Sorvillo, e l’amministrazione comunale di Albizzate per la prevenzione a tutela della salute. Domenica 17 marzo in municipio (dalle 9 alle 13) si terrà lo screening gratuito del diabete e la misurazione della pressione, grazie al comitato di Gallarate della Croce Rossa e in collaborazione con Avis e Pro Loco.

Presentarsi a digiuno

Un centinaio di persone avevano approfittato della precedente opportunità offerta dai Lions per la verifica di questi parametri vitali. La richiesta è di presentarsi a digiuno. L’assessorato alle Pari opportunità del Comune è molto sensibile al tema della prevenzione nei diversi campi, dalla prevenzione del tumore alla mammella, riproposto in diverse occasioni grazie al C.A.O.S. , fino alle iniziative realizzate in sinergia con i Lions.

screening gratuiti albizzate

L’ ambliopia dei bambini

Ad aprile, sempre grazie ai Lions, ci sarà una giornata dedicata all’ambliopia dei bambini, con visite accurate alla ricerca di quello che più comunemente viene chiamato “occhio pigro”. Alla prima edizione, due anni fa, avevano risposto oltre 30 famiglie facendo visitare i piccoli dai 6 ai 30 mesi di età. L’ambliopia è la condizione in cui la funzione visiva di un occhio è ridotta o assente senza che ci siano stati dei danni oculari organici. Si tratta di una patologia che si sviluppa in età pediatrica, consistente in un deficit dell’apparato visivo: il cervello, non riuscendo a interpretare correttamente le informazioni che giungono a esso, ne disattiva i segnali progressivamente fino al completo azzeramento. La prevenzione è fondamentale perché nei bambini il danno è reversibile con relativa facilità se diagnosticato entro i primi anni, mentre con il passare del tempo le difficoltà di ottenere un esito positivo aumentano e ciò comporta, oltre al grave danno psicofisico per il piccolo paziente, anche un notevole aggravio economico per le famiglie.

screening gratuiti albizzate – MALPENSA24