Cronaca di un delitto annunciato. Pannitteri incontra i ragazzi dell’Ite Tosi

delitto pannitteri tosi

BUSTO ARSIZIO – Un romanzo, “Cronaca di un delitto annunciato”. Una scrittrice, Adriana Pannitteri e un incontro per parlare e riflettere sul dramma della violenza di genere. E’ questa l’iniziativa in programma martedì 15 gennaio nell’aula magna dell’Ite Tosi di Busto Arsizio, quando tutti gli studenti delle classi quinte incontreranno Adriana Pannitteri per affrontare insieme un tema di grande attualità e drammatico al tempo stesso: la violenza di genere.

Pannitteri, autrice del romanzo “Cronaca di un delitto annunciato”, pubblicato nel 2017, risponderà alle domande degli studenti, aiutando i giovani a indagare le contraddizioni e le fragilità degli esseri umani di fronte a questi atti di violenza. Il romanzo “Cronaca di una morte annunciata” ha fin da principio riscosso un buon successo grazie alla formula narrativa che invita a riflettere sul delicato tema della violenza di genere e sulle possibili ragioni che spingono gli uomini, anche quelli all’apparenza più equilibrati, a perdere completamente il controllo delle proprie azioni, fino al compimento di atti brutali. Che in molti casi hanno come vittime proprio le persone a loro più care. Un’occasione per calarsi senza retorica nel vissuto di un’esperienza liberamente ispirata ad una storia vera.

“Gentile dottoressa, il mondo mi definisce un mostro. Io sono soprattutto una persona debole… Un debole – ora ho capito – può trasformarsi suo malgrado in un demonio”.  In questa confessione è contenuto il significato della tragedia che conduce uno dei protagonisti al proprio pentimento, lasciando al lettore spunti di riflessione e una domanda alla quale trovare una propria risposta: è sufficiente il sincero pentimento perché l’autore del crimine possa essere assolto dalle sue colpe?

L’incontro, al quale i giovani studenti hanno avuto modo di prepararsi con discussioni propedeutiche proposte per l’occasione dai loro insegnanti di lettere, Debenedetti, Ferrario, Vallario e Vanoli, vuole invitare i giovani a riflettere sulle ragioni e le conseguenze di questi atti barbari, conducendoli a maturare consapevolezza attraverso una discussione libera e onesta.

delitto pannitteri tosi – MALPENSA24