L’arcivescovo Delpini festeggia a Caidate i 70 anni della casa di riposo

delpini casa riposo caidate 01

SUMIRAGOLa casa di riposo “San Gaetano” di Caidate non ha festeggiato il suo settantesimo anniversario solamente cambiando volto. A celebrare la messa oggi, lunedì 23 dicembre, è arrivato monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano, per un’occasione speciale: Carmen Carabelli, una degli anziani accolti nella struttura, ha compiuto 105 anni il 17 dicembre.

Una struttura dal volto rinnovato

Come ha sottolineato il sindaco Mauro Croci, presente all’evento insieme all’assessore ai Servizi sociali Fernanda Pozzi, «la presenza dell’arcivescovo Delpini dà un tocco magico al Natale di Sumirago. Per la comunità guanelliana, e quella del paese, è una grande giornata di festa per una serie di eventi: l’arrivo del capo della diocesi e il settantesimo anniversario della casa di riposo, un nostro fiore all’occhiello. Con una ciliegina sulla torta: i 105 anni della signora Carmen». L’anniversario ha salutato una serie di interventi che hanno rimesso a nuovo il volto della struttura diretta da don Danilo Priante: dalla ritinteggiatura della facciata e l’installazione di pannelli fotovoltaici alla riconfigurazione della cappella dedicata a San Gaetano.

Un’antica e profonda amicizia

È stato dunque il suo spazio rinnovato a ospitare la funzione religiosa di questo pomeriggio, che ha visto esibirsi la corale di Caidate. «Nel corso della novena, abbiamo adottato la consuetudine che a ogni messa un anziano deponesse nel presepe una delle figure che lo popolano», ha spiegato Luca Lodi, uno degli educatori. Per la visita di monsignor Delpini è stato affidato a Carmen il compito di portare Gesù Bambino, gesto simbolico che rappresenta un legame particolare con l’arcivescovo. Originaria dello stesso paese, si è infatti occupata della cura dei suoi genitori: «Fin da ragazzo conosco questa casa di riposo, che accoglie i suoi ospiti con un’attenzione speciale e contribuisce alla loro vita spirituale», ha ricordato Delpini. «Io vengo da Jerago, siamo gente di questi paesi: un’antica e profonda amicizia lega Carmen alla mia famiglia».

delpini casa riposo caidate 02

delpini casa riposo caidate – MALPENSA24