Deportazioni dalla Tosi e Giorno della Memoria, doppio evento Anpi a Legnano

legnano anpi commemorazione giornodellamemoria lapide

LEGNANO – Doppio appuntamento dell’Anpi nel finesettimana a Legnano nella 80.a ricorrenza delle deportazioni nazifasciste dalla “Franco Tosi” e in occasione del Giorno della Memoria.

Domani, venerdì 19 gennaio, la commemorazione degli operai deportati a Mauthausen si svolgerà nella sede della Franco Tosi con ingresso in fabbrica alle ore 9.00 da piazza Monumento; alle 9.30 cominceranno gli interventi nella Sala Montaggio della Rappresentanza sindacale unitaria, del sindaco di Legnano Lorenzo Radice, degli studenti delle scuole legnanesi e di Pierluigi Bersani, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Piacenza. Seguiranno la posa delle corone ai Monumenti dei Deportati e dei Partigiani (nella foto in alto, la lapide posta dietro la stazione), il corteo per le vie cittadine e l’intervento conclusivo del presidente dell’Anpi Legnano Primo Minelli al Monumento dei partigiani al Cimitero Monumentale.

Domenica concerto gratuito al Tirinnanzi

Domenica 21 alle ore 16.00 al Teatro “Città di Legnano-Talisio Tirinnanzi” (piazza IV Novembre 4) concerto per il Giorno della Memoria con gli strumentisti del Teatro alla Scala di Milano. Programma: saluti iniziali del sindaco Radice e di Minelli; intervento di Emanuele Fiano, figlio di Nedo Fiano sopravvissuto ad Auschwitz e presidente del comitato scientifico del campo di concentramento di Fossoli. Gli strumentisti Alexia Thiberghien, Evgenia Staneva (violini), Francesco Lattuada, Carlo Maria Barato (viole) e Simone Groppo (violoncello) eseguiranno, di Wolfgang Amadeus Mozart, il quintetto per archi in do maggiore KV 515 Allegro-Menuetto (Allegretto) e Trio-Andante-Allegro; di Johannes Brahms, il quintetto per archi in sol maggiore N. 2 OP. 111 Allegro non troppo, ma con brio-Adagio un poco Allegretto-Vivace ma non troppo presto.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Per informazioni, 335 6006639anpi.legnano@libero.it.

In febbraio visita e libro a Casa Cervi

Nel mese di febbraio è in programma, sabato 17 alle ore 14.30, l’assemblea annuale degli iscritti Anpi nella sezione di via Ciro Menotti 78; sarà presente il presidente provinciale, Roberto Cenati.

Infine, giovedì 29 alle ore 17.00 alla Casa Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia) sarà presentato il libro “Mauro Venegoni e i suoi fratelli” con Giorgio Vecchio, ex docente dell’Università di Parma, Luciano Casali, docente dell’Università di Bologna e con l’autrice Renata Pasquetto. Sarà organizzato il trasporto su auto private per recarsi al Museo dei Fratelli Cervi ristrutturato, in cui è prevista una visita prima della presentazione del libro: chi fosse interessato a partecipare, deve comunicare il proprio nome in sezione.

legnano anpi commemorazione giornodellamemoria – MALPENSA24