Depressione sul Mediterraneo, attesi temporali con grandine

depressione mediterraneo temporali grandine

La depressione creata sul Mediterraneo da continue infiltrazioni di aria fresca atlantica influenza ancora il tempo sulla Lombardia con nuvole e instabilità diffusa. Martedì determinerà un ulteriore aumento delle nubi con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità e accompagnati da grandine. Nella seconda parte della settimana sarà possibile una rimonta verso est dell’alta pressione, con un passaggio a condizioni più stabili e soleggiate. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La depressione che si è formata sul Mediterraneo, a causa di continue infiltrazioni di aria fresca atlantica, influenza il tempo sulla Lombardia anche lunedì con un po’ di nuvole e instabilità diffusa, mentre il suo movimento verso nord-est, con il fronte a essa associato, determinerà nella giornata di martedì un ulteriore aumento delle nubi, con piogge sparse nel pomeriggio e in serata. Dopo un temporaneo miglioramento al mattino, la regione verrà raggiunta da un fronte atlantico che sarà responsabile della formazione di rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità, tra pomeriggio e sera. Nella seconda parte della settimana sarà possibile una rimonta verso est dell’alta pressione, con un passaggio a condizioni più stabili e soleggiate.

Lunedì 27 maggio

Tempo Previsto: Al mattino nubi su tutta la regione con deboli piogge sparse su Bresciano e Mantovano, in movimento verso ovest. Nel pomeriggio e in serata coperto ovunque con deboli piogge su tutti i settori; tendenza ad attenuazione o cessazione dei fenomeni nella notte.

Temperature: Massime in calo. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 17 e 19°C. Zero termico stabile e intorno a 3000 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli da est in pianura; tra deboli e moderati da nord-est a 1500 e 3000 metri.

Martedì 28 maggio

Tempo Previsto: Al mattino molte nubi con qualche pioviggine sui settori orientali, parzialmente nuvoloso altrove con maggiori schiarite sul settore nord-occidentale. Nel pomeriggio rapido peggioramento su Alpi, Prealpi e Lario con rovesci e temporali diffusi, in estensione alla pianura occidentale. In serata temporali diffusi in pianura, localmente anche di forte intensità e accompagnati da grandine, rovesci su Alpi e Prealpi.

Temperature: Massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 12 e 14°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 21 e 23°C. Zero termico in calo e intorno a 2800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura e a 1500 metri; deboli da nord-est a 3000 metri.

depressione mediterraneo temporali grandine – MALPENSA24