Depressione dalla penisola iberica, tornano nubi e pioggia

depressione penisola iberica pioggia

La depressione responsabile del maltempo dei giorni scorsi si è allontanata verso la penisola iberica, lasciando la Lombardia sotto deboli correnti anticicloniche. Si sposterà però nuovamente a est, interessando giovedì la regione con nubi e pioggia. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

La depressione responsabile del forte maltempo di lunedì si è diretta, nella giornata di martedì, verso la penisola iberica, lasciando la Lombardia sotto deboli correnti anticicloniche. Tuttavia l’area di bassa pressione, ormai isolata nel Mediterraneo, tenderà a muoversi nuovamente verso est interessando ancora la regione, seppur più marginalmente.

Mercoledì 23 ottobre

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso con possibili nebbie o nubi basse al mattino su pianure in diradamento. In giornata bel tempo ovunque con tendenza ad aumento delle nubi a partire dall’area sud-occidentale della Lombardia. Precipitazioni assenti se non isolate e deboli in tarda sera su Appennino e pianure ovest.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 21°C e 24°C. Minime in calo e comprese tra 8°C e 13°C.

Venti: In pianura deboli orientali. In montagna deboli sud-orientali tendenti a rinforzare.

Giovedì 24 ottobre

Tempo Previsto: Nella notte aumento della consistenza delle nubi su centro-ovest regione con possibili piogge, anche a carattere di rovescio (pianure e monti). Pianure centrali con possibilità di piogge ma meno probabili. Asciutto a est con nubi meno importanti. In giornata graduale aumento della consistenza delle nubi ovunque con piogge anche a carattere di rovescio, più importanti su Appennino, pianure centro-ovest e prime Prealpi; meno importanti su est regione e Alpi.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 16°C e 19°C. Minime in aumento e comprese tra 11°C e 14°C.

Venti: In pianura deboli orientali con qualche rinforzo. In montagna moderati meridionali.

Venerdì 25 ottobre

Tempo Previsto: Alla notte nuvolosità in attenuazione senza precipitazioni. In giornata poco nuvoloso su tutta la regione.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 21°C e 24°C. Minime stazionarie e comprese tra 10°C e 14°C.

Venti: In pianura deboli occidentali. In montagna moderati orientali.

depressione penisola iberica pioggia – MALPENSA24