M24 TV – Diabetologia Gallarate in disarmo. «Ora fuori dall’impasse»

LONATE POZZOLO – Fino a poco tempo fa era, in maniera incontestabile, un fiore all’occhiello di tutta l’Asst Valle Olona. Ora invece, e il Covid non può essere l’unica giustificazione, è un insieme di problemi all’apparenza semplici ma in realtà di complicata soluzione. Stiamo parlando della Diabetologia di Gallarate e dei tanti utenti che lamentano lungaggini nel fissare visite, ma anche difficoltà nell’essere seguiti con puntualità come invece avveniva in passato, di telefoni che squillano a vuoto.

Numeri che dovrebbero far paura

Problemi non da poco se si guarda ai numeri, impressionanti, di diabetici anche sul nostro territorio. In provincia di Varese sono 45 mila, senza contare chi ce l’ha senza saperlo. Insomma il diabete non fa paura, non fa clamore come il Covid, ma ha dati che dovrebbero far riflettere. E di tutto questo ne abbiamo parlato con Elisabetta Bombaglio, presidente dell’associazione diabetici La dolce vita nella puntata di Malpensa 24 Tv.

Bombaglio, che non si è certo nascosta dietro alle difficoltà, ha messo sul tavolo i numeri critici, ma anche dati che parlano di un lento ma costante ritorno alla normale attività. Anche se di strada, per tornare a essere punto di eccellenze, ne resta da fare. Senza dimenticare le pesanti carenze sanitarie del sistema sanitario pubblico regionale e nazionale.

L’intervista integrale