Differenze di genere nello sport: Parolo e Di Luzio all’area giovani di Castellanza

Da sinistra Marco Parolo e Greta Di Luzio

CASTELLANZA – «Lo sport è per tutti noi da sempre un elemento fondamentale nella vita dei giovani, ma questo Natale vogliamo attirare l’attenzione non solo sui sacrifici e i successi nel mondo dello sport, ma anche sulle disuguaglianze di genere che, soprattutto nel mondo del calcio, sono ancora molto evidenti». Così Alessio Gasparoli, presidente dell’associazione Area Giovani di Castellanza, annuncia la festa di Natale.

Ospiti d’onore

L’appuntamento è fissato per martedì 20 dicembre, dalle 19.45, nella Sala Rotonda di Castellanza, in piazza Castegnate 2 bis. L’Associazione propone un’apericena in vista del Natale e della conclusione dell’anno che sarà l’occasione per uno scambio degli auguri e per trascorrere una piacevole serata insieme, in compagnia di illustri ospiti legati al mondo dello sport.

Dopo aver ospitato, negli anni passati, Simone Barlaam, vincitore di quattro medaglie alle paraolimpiadi di Tokyo 2020, Daniele Cassioli, pluri-campione del mondo di sci nautico, e Gianluca Genoni, primatista del mondo di apnea, quest’anno Area Giovani ha invitato Marco Parolo, ex calciatore di Serie A e della Nazionale Italiana, attualmente opinionista di Dazn, Greta Di Luzio, giovane attaccante del F.C. Como Women, che milita nella massima serie, e Claudio Arrigoni, giornalista de ”La Gazzetta dello Sport”.

Cosa c’è dietro allo sport

Durante la serata ci sarà l’occasione di approfondire somiglianze e differenze del mondo del calcio professionistico e nello sport in generale, vissute dal punto di vista maschile e da quello femminile, grazie alla presenza di due esponenti di primo piano di questi due mondi. «Abbiamo deciso di affrontare, all’interno di una serata di festa, il tema dello sport non solo come attività volta al benessere fisico, ma anche come esperienza di crescita personale e di gruppo, con una fondamentale valenza sociale», dice Gasparoli. Questa scelta rispecchia la volontà dell’Associazione di trattare e approfondire tematiche di valore anche durante un’occasione conviviale.

Il programma

La festa sarà arricchita dalla tradizionale tombola di Natale, con numerosi premi in palio. L’apericena comprende un buffet di antipasti, due primi caldi, open bar e infine un brindisi con pandoro e panettone per tutti. Per chi volesse partecipare è possibile contattare direttamente gli organizzatori inviando una mail al seguente indirizzo: areagiovanicastellanza@gmail.com oppure attraverso i canali social dell’Associazione.

castellanza area giovani natale parolo di luzio – MALPENSA24