Il sindaco di Castano spiega in diretta il Dpcm ai cittadini: «Norme poco chiare»

castanoprimo magnago dpcm covid19

CASTANO PRIMO – Una diretta sul suo profilo Facebook per rispondere ai dubbi e alle richieste dei cittadini in merito al Dpcm che entrerà in vigore domani, venerdì 6. La condurrà il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello, oggi, giovedì 5 novembre, alle ore 18.00 dopo le tante domande ricevute. «Non ci sono indicazioni chiare» ammette Pignatiello in merito all’ultimo decreto del governo, che colloca la Lombardia fra le regioni che torneranno in “zona rossa”. Dopo la nuova vittima registrata nel comune martedì scorso, la quarta dall’inizio dell’emergenza, per il sindaco la situazione si presenta «critica e molto problematica», con 33 nuovi casi di positività in 24 ore (a ieri erano saliti in tutto a 139), due guariti e 163 persone in isolamento.

Confronto con i sindaci dell’Altomilanese

Ieri Pignatiello si è confrontato con i sindaci del territorio. Al termine,  è stato diffuso il seguente comunicato: «Il patto dei sindaci dell’Altomilanese, dopo una lunga riunione nella quale si è cercato di analizzare ogni singolo aspetto del nuovo Dpcm, rimane in attesa di indicazioni da Stato/Regione circa tempi, modalità e azzonamenti e si ritiene di confermare ai cittadini e alle attività tutte, almeno per la giornata di giovedì 5 novembre, le medesime indicazioni dei giorni scorsi. I sindaci tutti assicurano all’intero territorio vicinanza e trasparenza: sarà nostro assoluto interesse fornire alla cittadinanza tutta indicazioni chiare ed esaustive su comportamenti, modalità e responsabilità da attuarsi a partire da venerdì 6».

Così la campagna vaccinale per l’influenza a Magnago

Il Comune di Magnago informa che i pazienti dei medici di base che non aderiscono alla campagna vaccinale (ovvero i dottori Moi, Rolla e Candiani) che hanno più di 65 anni o sono affetti da patologie, e che non hanno effettuato la vaccinazione nei presìdi territoriali dell’Asst Ovest Milanese, potranno prenotarsi al numero 0331 656523 da lunedì a venerdì, dalle ore 15.00 alle 19.00. La vaccinazione sarà eseguita negli ambulatori di via Sardegna sabato 28 novembre. Gli appuntamenti saranno assicurati nell’ordine di chiamata per un numero massimo di 504 persone; le attività vaccinali saranno curate dall’Asst.

castanoprimo magnago dpcm covid19 – MALPENSA24