Diritti in festa con i più piccoli a Legnano e a Magenta. Doppio spettacolo a Castano

legnano magenta castanoprimo eventi

LEGNANO – Eventi per i più piccoli sul territorio nel finesettimana in occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre). Domani, sabato 18 novembre e domenica 19, dalle ore 10.00 alle 16.00, a Palazzo Leone da Perego di Legnano (via Gilardelli 10) “Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare”, due giorni pieni di giochi, attività, laboratori, spettacoli teatrali e approfondimenti. L’evento è promosso da Comune di Legnano, cooperativa Stripes, cooperativa Energicamente e cooperativa Albatros. Il programma è realizzato nell’ambito dell’iniziativa “Restiamo insieme” promossa e finanziata da Regione Lombardia. Spazio esperienziale ed espositivo visitabile per tutta la durata dell’evento. Per partecipare gratuitamente ed avere tutte le info, iscriversi a questo link; il programma completo di tutti gli eventi (alcuni esauriti) è qui.

Magenta si appresta a celebrare la Giornata del 20 novembre con alcune iniziative promosse dal Comune insieme alla rete F.A.R.I – La tribù degli Zoccoli, Centro culturale don Cesare Tragella, Via Libera, Dedalus, Famiglie per l’accoglienza, Comin, Calicantus Famiglie adottive, Agesci – che gestisce Villa Colombo (viale Lombardia 15). Domenica 19 (questi eventi sono a pagamento con prenotazione obbligatoria) dalle 9.30 alle 11.30 laboratorio sulle emozioni per bimbi 0-7 anni (prenotazione obbligatoria a vialibera.ccf@gmail.com); dalle 15.00 alle 17.00 gioco dell’oca dei diritti dai 5 anni (prenotazione obbligatoria a iscrizioni.tribu@gmail.com); dalle 17.15 alle 19.00 giochi di ruolo e laboratori (prenotazione obbligatoria info@dedalusteatro.it). Dalle 18.00, aperitivo condiviso con contributo. Lunedì 20 alle 21.00 nella sala consiliare (via Fornaroli) con ingresso libero incontro con Alessandro Grittini, autore del libro “Costellazione Kurt” con brani letti da Lisa Zanzottera.

Giornata con la Protezione civile

Ancora a Magenta, sabato 18 dalle 9.00 alle 17.00 piazza Liberazione ospiterà una giornata con la Protezione civile magentina (qui sopra). Si potranno vedere e conoscere i mezzi e le attrezzature con cui i volontari operano ogni giorno. Alle 10.30 il sindaco Del Gobbo e l’assessore Gelli presenteranno il nuovo pick-up acquistato con fondi regionali.

Sport nei parchi ad Abbiategrasso

Proseguono ad Abbiategrasso le iniziative al parco della Darsena (via Grossi 11) a cura delle società sportive che hanno vinto il bando per il progetto “Sport nei parchi”, mirato a realizzare su tutto il territorio nazionale attività̀ motorie e sportive per tutti all’aperto nelle aree verdi urbane, in giardini pubblici e parchi dove creare “isole di sport”. Le aree sono allestite con attrezzature mobili, messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle società sportive dilettantistiche. L’offerta di queste durante il fine settimana seguirà un programma di attività̀ gratuite destinate a diversi target (bambini e ragazzi accompagnati da un genitore per l’intera durata dell’attività, donne, terza età̀ e per tutti coloro che vorranno partecipare) e nei restanti giorni della settimana lavoreranno anche a favore dei propri tesserati, rendendo il parco una palestra a tutti gli effetti. Sabato 18, con ritrovo alle 10.00, toccherà ad atletica e rugby a cura dell’Asd Ala-Atletica leggera Abbiategrasso e dell’Arc-Abbiategrasso Rugby Club; si richiede di portare abbigliamento sportivo, borraccia, un documento d’identità e un certificato medico valido.

Benemerenze sportive a Rescaldina

L’assessorato allo sport del Comune di Rescaldina consegnerà questa sera, venerdì 17, le benemerenze sportive per la stagione 2022/2023. Appuntamento dalle ore 20.00 all’auditorium comunale (via Matteotti 6).

Doppio spettacolo al Paccagnini di Castano

Doppio spettacolo in programma nel finesettimana all’Auditorium Paccagnini di Castano Primo (piazza XXV Aprile), struttura gestita dalla cooperativa sociale Fiore che Ride Ets con un progetto sociale di cultura e inclusione che offre a persone con fragilità l’opportunità di partecipare attivamente alla vita organizzativa e gestionale del teatro. Nell’ambito della stagione teatrale 2023-2024, sabato 18 alle 21.00 andrà in scena “Da quali stelle siamo caduti?”, commedia brillante con Roberta Mastromichele e Danilo De Santis (sopra) che firma anche testo e regia. Interamente ambientata in un bagno, tratta i temi più bassi, istintivi e animaleschi dell’essere umano, arrivando poi a toccare anche quelli più alti quali la spiritualità, la chiaroveggenza e l’aldilà. Uomo e donna, materia e spirito, Yin e Yang, bianco e nero, alto e basso, dolce e amaro, un percorso di una coppia dove si potranno riconoscere molte altre coppie. Biglietti on line: https://www.mailticket.it/spettacolo/24973/da-quali-stelle-siamo-caduti%3f. Info e prenotazioni: 351 5927607info@fiorecheride.it.

Domenica 19 alle 16.30 spettacolo per bimbi e famiglie “Jack e il tesoro dei pirati”, commedia musicale che narra le avventure di Jack e della sua ciurma alla ricerca di un misterioso tesoro che nessun capitano era mai riuscito a possedere. Il loro viaggio è ostacolato dal Re Polipo, un avido capitano intrappolato in fondo al mare da una maledizione a causa del suo egoismo. Parte dell’incasso dello spettacolo sarà devoluto al Centro Maria Letizia Verga. Biglietto intero 7 euro, ridotto 4 (fino ai 3 anni).

Magie per la ricerca a Cerro Maggiore

Questa sera, venerdì, alle ore 21.00 all’auditorium comunale di Cerro Maggiore (via Boccaccio) 12.a edizione di “Magie per la ricerca”, evento patrocinato dal Comune per sostenere progetti di ricerca sulla fibrosi cistica della Fondazione ricerca fibrosi cistica-Delegazione Altomilanese-Legnano. Ingresso: adulti 10 euro, bambini fino a 10 anni gratis.

La Contrada San Magno torna agli anni 80

Spolverate i bomber e i piumini lucidi di Moncler: sabato 18 per la Nobile Contrada San Magno di Legnano è Back to the Burghy! Come dimenticare gli anni 80, quelli della Milano da bere e dei paninari, dove per divertirsi bastava qualche amico e un buon panino? I più nostalgici ricorderanno Burghy, il primo fast food italiano ispirato al modello statunitense aperto nel 1981 in piazza San Babila, e il suo menù. Re incontrastato: il Big Burghy, un hamburger doppio con formaggio, cipolla, lattuga e salsa Burghy mentre il King Bacon è arricchito con la pancetta; non mancano alla lista le patatine fritte e i nugget (chiamati Chicken Doré). Tutte queste golosità saranno riproposte dalle 20.00 nel maniero di via Berchet 8, con musica rigorosamente anni 80. Info e prenotazioni: 329 4749278 (Riccardo).

I 20 anni del liceo artistico Dell’Acqua

Domani, sabato 18, alle ore 17.30 al Castello di Legnano il Comune, in collaborazione con l’istituto superiore “Carlo Dell’Acqua”, per celebrare i vent’anni dell’istituzione del liceo artistico inaugurerà la mostra degli allievi dell’indirizzo diurno e serale “Ventennale, una chiave per il futuro”. Il visitatore percorrendo le sale potrà ammirare la ricercatezza dei disegni, la bellezza delle opere pittoriche e la plasticità delle sculture. Il percorso espositivo è suddiviso in aree tematiche che spaziano dal ritratto all’autoritratto, dal corpo umano alle nature morte, dal paesaggio ai progetti grafici del territorio; le ultime tre sale sono dedicate alla doppia personale “Duplici visioni” di Luca e Matteo Cogliati, ex studenti del liceo artistico che per la prima volta presentano le loro opere al pubblico legnanese. La mostra resterà aperta fino al 14 gennaio 2024 sabato, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 (chiusa il 25 dicembre e il 1° gennaio). Ingresso libero.

Anteprima del Premio Tirinnanzi

Sabato 18 alle 16.30 alla Biblioteca di via Cavour a Legnano il professore Uberto Motta, ordinario di Letteratura italiana all’Università di Friburgo (Svizzera) e giurato del premio di poesia Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi, terrà un incontro dal titolo “La poesia, la canzone. Eugenio Finardi e i vincitori del Premio Tirinnanzi 2023”. L’evento, aperto al pubblico, anticipa e annuncia il premio che sarà assegnato sabato 25 a partire dalle 16.45 al Teatro Tirinnanzi (piazza 4 Novembre). Finardi è fra i più affermati cantautori e polistrumentisti italiani e molte sue canzoni sono considerate poesia: per questo è stato considerato meritevole e insignito dalla Fondazione Tirinnanzi del premio alla carriera 2023. Sabato 25 si esibirà interpretando alcune delle sue canzoni più famose accompagnato al pianoforte dal maestro Gabriele Toia. Ad entrambi gli appuntamenti l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Villa cortese dedica laboratorio a Shirin Neshat

In occasione della Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, la Biblioteca di Villa Cortese invita a partecipare ad un laboratorio artistico, a cura di Luciana Sponsiello, che si terrà sabato 18 alle ore 10.00 in sala consiliare (piazza del Carroccio). Il laboratorio con lettura sarà dedicato all’artista iraniana Shirin Neshat, fotografa e regista, che con la sua arte lotta da sempre a favore dei diritti. Il laboratorio, per bambini da 7 a 11 anni, avrà la durata di circa 2 ore: per la prima parte, dedicata alla fotografia, è richiesta la presenza di un genitore dotato di smartphone per effettuare alcune foto e passeggiare per il paese. La partecipazione è come sempre gratuita ma con iscrizione obbligatoria (posti limitati) per motivi organizzativi, in Biblioteca, telefonando allo 0331 434455 o scrivendo a staffcultura@comune.villacortese.mi.it

Open day della Biblioteca a San Vittore Olona

Domenica 19 dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.30 a San Vittore Olona “Un libro per tutti 2023”, open day della Biblioteca comunale Villa Adele con scambio libero e gratuito di libri fra lettori e tanto altro. Alle 11.00 apertura della mostra artistica “La donna nei mille colori” di Mario Zaninelli; alle 12.30 aperitivo in musica con il Complesso bandistico sanvittorese; dalle 16.30 alle18.30 “Le città invisibili”, maratona di lettura in occasione del 100° anniversario della nascita di Italo Calvino in collaborazione con il Gruppo di lettura della Biblioteca; durante la giornata “Video Svo: suoni visivi originali” dedicato alle ragazze e ai ragazzi della scuola media. Inoltre in piazza Italia dalle 9.30 alle 19.30 sarà allestito dall’associazione Arti e sapori un mercatino della creatività.

legnano magenta castanoprimo eventi – MALPENSA24