Disabili in altalena: il Bosisio di Lonate diventa un parco inclusivo

LONATE POZZOLO – Un parco giochi inclusivo, dove i bambini costretti su una sedia a rotelle possono giocare insieme a tutti gli altri senza sentirsi diversi. Lo vuole realizzare l’amministrazione comunale di Lonate Pozzolo sfruttando i fondi messi a disposizione da Regione Lombardia. L’area prescelta è il Parco Bosisio.

Il gioco è per tutti

«Il momento del gioco può essere per tutti i bambini, il momento più esaltante o il momento più tragico: tutti i bambini, disabili e non, hanno bisogno di sentirsi parte del gruppo dei loro pari, accettati e benvoluti» spiega l’assessore ai Servizi sociali, Melissa Derisi, che insieme al delegato ai Lavori pubblici Luca Perencin sta curando il progetto per ottenere il finanziamento regionale. «Se un bimbo ha una disabilità, queste condizioni diventano ancora più importanti e necessarie per il suo benessere. Tuttavia non pensiamo ad un’area ad uso esclusivo dove il bambino disabile sia al centro dell’attenzione, con il rischio di creare un disagio sia per lui che per i bambini normodotati, ma ad un’area dove i giochi presenti siano accessibili a tutti e permettano ai bambini di scegliere su quale gioco misurarsi».

Sarà il Parco Bosisio

Il parco che a Lonate Pozzolo  verrà attrezzato con giochi inclusivi sarà il Bosisio,  collocato in centro paese vicino alla biblioteca e alle scuole che ospitano 565 alunni,  ovvero il 52,36% dell’intera popolazione scolastica lonatese (dai 4 a 14 anni). Per l’anno 2018/’19 il 3% della popolazione scolastica ha chiesto sostegni scolastici. All’interno del Parco Bosisio ci sono già tre aree attrezzate a giochi ( altalena, castello e giochi a molla), ma nessuna ha caratteristiche inclusive. L’idea progettuale prevede di implementare le aree gioco già presenti con la creazione di due nuovi spazi con pavimentazione anti-trauma, una attrezzata con due altalene con cestone e una con castello con rampe.

Cosa sono i parchi inclusivi?

Per capire cosa sia un parco inclusivo basta recarsi domani mattina in via Bottini a Gallarate, dove verrà inaugurato il nuovo spazio gioco realizzato dai Lions. Si tratta di un’area dove i bambini con disabilità fisiche o sensoriali o con problemi di movimento possono giocare e divertirsi in sicurezza, insieme a tutti gli altri. Per gioco inclusivo si intende un’attrezzatura che può essere utilizzata da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, senza adattamenti particolari, senza progettazioni speciali. La differenza tra una giostrina inclusiva ed una giostrina per disabili parte dalla progettazione, studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni. I parchi giochi inclusivi consentono l’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe di accesso, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, scivoli a doppia pista, tutto studiato per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori.

parco inclusivo lonate – MALPENSA24