Distretto Malpensa Nord Ticino, 6 corsi gratuiti per le imprese nel post-Covid

sesto calende corsi formazione did malpensa nord ticino

SESTO CALENDE – Uno strumento online per vendere anche nel mondo reale: il distretto di immediata disponibilità (Did) Malpensa Nord Ticino accompagna nel percorso di crescita commercianti e professionisti di 9 Comuni con una serie di sei corsi di formazione serali gratuiti con l’obiettivo di consolidare le imprese del territorio. Il Distretto esce dagli schemi e diventa in esempio da seguire: si parte il 21 febbraio.

È un distretto del commercio che guarda lontano quello di Malpensa Nord Ticino. Un Did attivo, propositivo, coraggioso nelle scelte. Rientra in quest’ultima categoria l’ultima iniziativa in ordine di tempo, pronta a partire il prossimo 21 febbraio con il primo di 6 appuntamenti dedicati all’utilizzo del web in chiave commerciale.

Un percorso gratuito rigorosamente online riservato alle attività commerciali e ai professionisti dei nove comuni compresi nell’area di competenza del Did: Angera, Mercallo, Mornago, Taino, Somma Lombardo, Sesto Calende, Golasecca, Varano Borghi e Vergiate.

“Non solo web marketing: tutto quello che devi sapere per promuovere la tua attività nel 2022, on-line e nel mondo reale” è il tema proposto, sviscerato durante ogni incontro “virtuale” sempre in orario serale e sempre al lunedì (ad eccezione dell’ultimo appuntamento il 26 aprile che si svolgerà di martedì) dalle 20.45 alle 22.30.  

Dal virtuale al mondo reale

A spiegare il progetto è Gianluca Kovarich, organizzatore del corso e ideatore di Esplora il Lago Maggiore Academy, un percorso formativo nato nel 2019 prima della pandemia a supporto delle attività ricettive presenti sul Lago Maggiore: «Si tratta di 12 ore di formazione finalizzate a fornire ai partecipanti le nozioni necessarie a comprendere tutto ciò che è necessario sapere, oggi, per promuovere la tua propria attività sia on-line che nel mondo reale».

Il corso, infatti, avrà un focus particolare sul marketing, non solo “web marketing”, e su tutte quelle azioni attuabili fin da subito, anche e soprattutto all’esterno della vetrina virtuale, nel rapporto a tu per tu, che resta il vero e unico valore insostituibile. Ed ecco perciò che la relazione con cliente diventa centrale nella proposta dei sei webinar, con uno specifico focus in agenda il 14 marzo dal titolo “Customer experience nelle attività locali: ripensare la relazione con i clienti per avere successo nell’era post pandemica”. Relatrice-docente d’eccezione sarà Patrizia Menchiari, autrice del libro Cardio Marketing.

Il programma dei corsi

Lunedì 21 febbraio 2022: Marketing: spesa o investimento? – Gianluca Kovarich

Lunedì 28 febbraio 2022: Come aumentare il valore dei clienti, sia on-line che nel mondo reale! – Gianluca Kovarich

Lunedì 14 marzo 2022: Customer experience nelle attività locali: ripensare la relazione con i clienti per avere successo nell’era post pandemica – Patrizia Menchiari

Lunedì 28 marzo 2022: Visual Merchandising: specchio e anima della tuo punto vendita – Iris Chinni

Lunedì 11 aprile 2022: I contenuti su Instagram e Facebook: cosa pubblicare e come farlo al meglio, creatività, idee, tecniche e strategie – Alberta Barbagli

Martedì 26 aprile 2022: serata dedicata alla “case history” con casi studio ed esempi pratici di (buone) strategie di marketing direttamente dal nostro territorio

Tutti gli incontri verranno registrati e caricati all’interno di un’area riservata, alla quale sarà possibile accedere per tutta la durata del corso.

In questo modo, per chi non potrà partecipare “in diretta”, avrà la possibilità di guardare le registrazioni di tutti gli interventi anche in un secondo momento.

Come partecipare

Per partecipare, occorre registrarsi a questo link.

sesto calende corsi formazione did malpensa nord ticino – MALPENSA24