Dopo i danni del maltempo, area verde di Canegrate rinasce con percorso ginnico

canegrate parco giochi percorso

CANEGRATE – Sono stati ultimati a Canegrate i lavori di installazione di un percorso naturalistico accessibile anche a persone diversamente abili nell’area verde di via Redipuglia (nella foto). L’opera, in prossimità della scuola primaria “Aldo Moro” e dell’area dedicata a parco giochi da esterno, è costata circa 40.000 euro ed è stata finanziata per il 75% della spesa con il contributo di Regione Lombardia.

L’area era stata oggetto di gravi danni a seguito del maltempo del 24 luglio scorso, con la caduta di diverse alberature ad alto fusto; ora trova una prima riqualificazione grazie all’installazione di un percorso ginnico per l’attività motoria all’aperto con diverse strutture combinate per lo sport e il miglioramento della propria condizione psico-fisica, utilizzabile da tutte le persone incluse quelle con disabilità motorie, intellettive e di altro genere.

Attrezzature sportive accessibili a tutti

Il percorso modello Calisthenics è composto da diversi elementi a diverse altezze rispetto al suolo, in grado di poter essere utilizzati da utenti di ogni età e condizione fisica, oltre ad una postazione “a bicicletta a mano” per l’esercizio fisico degli arti superiori, una panca per le flessioni e due postazioni per le flessioni a terra. Completa il tutto una pavimentazione antitrauma, in gomma colorata, raccordata con i vicini punti di accesso all’area nell’ambito dell’abbattimento delle barriere architettoniche.

canegrate parco giochi percorso – MALPENSA24