Doppio appuntamento ciclistico apre la stagione 2024 dell’U.S. Legnanese

legnano uslegnanese gare ciclismo

LEGNANO – Un doppio appuntamento a Legnano domani, domenica 21 aprile, aprirà il calendario di eventi 2024 della U.S. Legnanese 1913. La giornata si aprirà con la 104.a Targa d’Oro Città di Legnano-6°Memorial Mauro Mezzanzanica, valida come campionato regionale master Fci; a seguire, nel pomeriggio, il 50° Gran Premio Pino Cozzi-Memorial Elio Barlocco e Roberto Brugnoni riservato alla categoria allievi e valevole come campionato provinciale di Milano.

Targa d’Oro Città di Legnano

Ai master in corsa per la Targa d’Oro Città di Legnano l’onore di aprire le gare della giornata e quindi la stagione. Prima partenza alle ore 8.30 con gli atleti delle categorie M5, M6, M7, M8 (con età compresa tra i 50 e i 79 anni) e tutte le donne iscritte; la seconda è fissata per le 10.30, quando si daranno filo da torcere le categorie JMT, ELMT, M1, M2, M3 e M4, quindi uomini di età 19-49 anni. Questa edizione della Targa d’Oro è la seconda tappa della 3.a edizione del Giro Provincie Lombarde Gianni Bugno 2024; 64 i km totali del percorso con partenza e arrivo in via Picasso 3 a Legnano.

Attraversati i comuni di Castellanza e Marnate, il peloton proseguirà alla volta di Gorla Minore dove, dalla rotonda Orsa, inizierà il circuito della Valle Olona: 18 km circa da ripetersi tre volte: tre passaggi da Cislago, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Solbiate Olona e la prima salita con relativo Gpm, Olgiate Olona, Gorla Minore e la salita Prospiano per arrivare al contagiri. Al termine del terzo e ultimo giro, i corridori prenderanno la direzione di Legnano per tagliare il traguardo di via Picasso.

Gran Premio Pino Cozzi

Per i giovani atleti in gara, ritrovo alle 13.30 in via Picasso a Legnano e trasferimento alle 13.45 a velocità controllata alla volta della rotonda dell’Orsa a Gorla Minore, il km 0 da cui sarà data la partenza ufficiale della gara alle 14.00. Il percorso di 59,4 km totali ricalca fedelmente quello della mattinata: un anello di circa 18 km da ripetersi tre volte attraverso i comuni della Valle Olona prima dello sprint finale verso Legnano, dove si eleggerà il vincitore e il campione provinciale 2024.

Dal centenario alla Bernocchi. Con tante novità

Fra le novità della stagione 2024 della società sportiva che vanta ben 111 anni di storia, i progetti sportivi e di comunità legati al territorio. Come “In bici sui banchi di scuola” pensato per gli studenti delle scuole primarie da sensibilizzare sul tema della sicurezza, oltre che avvicinare alla pratica del ciclismo e della corsa; l’iniziativa educativa BricksLab ideata e supportata da Rotary International; e la premiazione degli studenti dell’Istituto statale di istruzione superiore “Antonio Bernocchi” per il progetto Free City Bike premiato da Fast-Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche e in gara al 35° Concorso Expo Sciences Belgio.

Il calendario degli eventi proseguirà con la Stralegnanese per il centenario di Legnano Città (domenica 12 maggio); la Legnano Sprint & Jump (domenica 9 giugno) che, nell’edizione zero del 2023, ha portato al campo di via Pace anche atleti azzurri; la Stralegnanese by Night (venerdi 13 settembre); la 105.a Coppa Bernocchi-48° GP Banco Bpm (lunedì 7 ottobre), prova del circuito Uci ProSeries fino al 2025 ed evento clou della stagione che nel 2023 ha fatto registrare grandi numeri: 175 atleti provenienti da 4 continenti al via; una carovana di più di 1.500 addetti ai lavori; 200 km di percorso presidiati da oltre 250 volontari sparsi su 25 comuni; 70 Paesi collegati da tutto il mondo per un totale di quasi tre milioni di spettatori sui social, poco meno di 300.000 sintonizzati su Rai Sport e più di 1.100.000 sulle tv estere (EuroSport, Equipe e TV2).

Principale novità della stagione 2024, la divisione triathlon la cui squadra, in pochi mesi di attività, vanta già una cinquantina di tesserati. Per ulteriori dettagli sulle singole attività e per tesserarsi alla U.S. Legnanese 1913, visitare il sito www.uslegnanese.it.

legnano uslegnanese gare ciclismo – MALPENSA24