Doppio infortunio sul lavoro alla centrale di Turbigo, in azione 2 elicotteri

rescaldina incidenti elisoccorso ambulanza

TURBIGO – Ancora un doppio infortunio sul lavoro nell’Altomilanese, all’indomani di quanto successo a Nerviano, stavolta nello stesso luogo e non in due distinti. È accaduto questa mattina, sabato 16 ottobre, poco prima di mezzogiorno nella centrale termoelettrica di Turbigo (nelle foto sotto, i soccorsi). Due le persone rimaste coinvolte nell’incidente: un uomo di 42 anni e uno di 49. Si tratterebbe di un italiano e di un sudamericano. Sul posto sono intervenuti ben due elicotteri dell’elisoccorso dalle basi di Como e di Milano, oltre a due ambulanze, ai vigili del fuoco, ai carabinieri e al personale dell’Ats, che appena due giorni fa aveva svolto un sopralluogo proprio in quel cantiere, senza rilevare nulla di anomalo.

Grave un operaio di 49 anni

turbigo infortuni lavoro elisoccorsoI due operai, dipendenti di una ditta specializzata del settore demolizioni e dotati dei dispositivi di protezione, sono caduti da un livello a quello sottostante del ponteggio montato all’interno di una parte della centrale di cui è in corso la demolizione, quindi da un’altezza di 4 metri. Sono stati portati in ospedale uno in codice giallo all’ospedale di Circolo di Varese, l’altro in codice rosso al Niguarda di Milano, entrambi con i velivoli dell’elisoccorso. Uno di loro, il 42enne, A. J., non ha riportato gravi conseguenze (solo un trauma alla spalla e al braccio), mentre per il 49enne, T. A., che dopo la caduta ha perso i sensi, si è reso necessario procedere a intubarlo. Nella caduta dal ponteggio ha riportato un trauma cranico, un trauma al volto e al braccio.

Sopralluogo di Ats appena 2 giorni fa

turbigo infortuni lavoro elisoccorsoNel cantiere, attivo in una zona dismessa della centrale, osservano come le operazioni di demolizione si svolgessero nel pieno rispetto delle norme per la sicurezza, come accertato giovedì scorso dall’Ats. Tutto questo non è bastato ad evitare che gli operai, muniti anche del casco di protezione, rovinassero a un piano inferiore del ponteggio, forse in seguito al cedimento di una parte dell’edificio che stavano procedendo a demolire, comprendente un abbattitore di calore, o forse perché una delle pedane che formano il ponteggio è stata montata male o si è allentata.

Nella stessa via, appena tre ore prima, si era registrata un’altra chiamata al 118 in seguito a un incidente stradale con ribaltamento che aveva coinvolto un quarantenne. Sono allora intervenuti i vigili del fuoco, un’ambulanza e gli agenti della Polizia locale, ma per la persona coinvolta nel sinistro non si è reso necessario il trasporto in ospedale.

Un operaio folgorato. Uno caduto da un ponteggio. Due infortuni gravissimi a Nerviano

turbigo infortuni lavoro elisoccorso – MALPENSA24