Busto, a San Giuseppe servono dossi su viale Stelvio e più sicurezza agli incroci

dossi viale Stelvio

BUSTO ARSIZIO – Dossi per rallentare il traffico in viale Stelvio, più sicurezza agli incroci, sistemazione del parcheggio davanti alla scuola materna. Sono solo alcuni dei problemi che il quartiere di San Giuseppe propone nell’agenda degli amministratori comunali. Il rione, schiacciato dal traffico di viale Stelvio e dei Cinque Ponti chiede a gran voce più sicurezza. Più sicurezza lungo viale Stelvio, più sicurezza all’altezza degli incroci tra via Isonzo e via Bellini, tra viale Stelvio e le vie Bizzozzero e Forlanini, più sicurezza davanti alla scuola materna dove c’è un dosso in disfacimento. Insomma la parola d’ordine è sicurezza.

Dossi su viale Stelvio
L’arteria che collega il rione di San Giuseppe con Beata Giuliana è troppo pericolosa. È lunga, diritta e invita a schiacciare il pedale sull’acceleratore. Per dissuadere gli autisti troppo disinvolti, il quartiere pretende almeno due dossi, uno all’altezza dell’oratorio, l’altro più avanti, verso via Spluga. Oltretutto la strada alberata è costeggiata da una pista ciclabile, pericolosa agli innesti con le altre vie. A proposito di innesti, anche l’incrocio tra via Forlanini e viale Stelvio è pericoloso, soprattutto per chi deve svoltare a sinistra e percorrere il viale in direzione Gallarate. Così anche tra via Bizzozzero e viale Stelvio. Quindi per attraversare non sono pochi gli autisti che si azzardano sul viale fino alla linea di mezzeria per poi superare la strada. Per non parlare del crocevia tra le vie Bellini e Isonzo, dove tra l’altro ha di recente perso la vita un motociclista ventenne. Un’altra rimostranza dei residenti riguarda i tempi troppo lunghi del semaforo tra viale Stelvio e Corso Italia.

Via Bellini

Un altro dosso sarebbe auspicabile di fronte alla scuola materna, in via Bellini. In realtà ce n’è già uno, ma è completamente deteriorato. Sempre nei pressi della scuola materna il comitato di San Giuseppe chiede un rapido intervento al parcheggio sterrato, che nei giorni di pioggia è impraticabile. Tra l’altro questo posteggio risulta utilissimo alle scuole, sia la materna sia la primaria Crespi.

Parco Sempione

Il parco è frequentatissimo da bambini, famiglie, anziani e soprattutto da runner. Qui si lamenta la presenza di zecche. I residenti di San Giuseppe chiedono una disinfestazione e anche interventi di manutenzione lungo il sentiero calpestato dagli aficionado della corsa. Interventi che verranno realizzati poiché proprio in questi giorni è iniziato il cantiere di riqualificazione di quest’area verde molto frequentata.

dossi viale Stelvio – MALPENSA 24