Dramma RSA a Lonate: 33 decessi, di cui 18 sospetti Covid e uno accertato

LONATE POZZOLO – In due mesi 33 decessi, di cui 18 sospetti Covid e uno Covid accertato. In più 14 pazienti positivi al tampone su 84 ospiti totali e 48 operatori (un terzo circa dell’organico) in malattia di cui 30 per sospetto Covid e 14 accertati Covid. È questo il drammatico quadro della situazione all’interno della RSA della Fondazione Accoglienza Anziani di Lonate Pozzolo, delineato dalla presidente dell’ente Enrica Rossi, nell’ormai consueto aggiornamento all’insegna della massima trasparenza. Numeri che la Fondazione ha fatto pervenire ad ATS Insubria, impegnata nel monitoraggio delle RSA del territorio, che in alcuni casi sono state colpite profondamente dal contagio da Coronavirus. Ma si fa strada, a fatica, anche la speranza: negli occhi di nonna Tina, che ha compiuto 100 anni proprio oggi, 22 aprile.

L’aggiornamento della situazione

Questi i dati comunicati dalla presidente della Fondazione Accoglienza Anziani, Enrica Rossi:

Nelle giornate del 20 e 21 aprile si è effettuata, tramite la ditta specializzata, la disinfezione e sanificazione di tutte le camere, saloni, bagni, palestra e altri ambienti della Fondazione. È stata la seconda sanificazione degli ambienti. Un  lavoro importante e necessario per il bene dei nostri anziani e operatori.

Grazie a tutti per la collaborazione in questi giorni e un grazie particolare alla coordinatrice Angela Ielpo e ai nostri manutentori Giacomo Angiolini e Luigi Caldiroli. Tutti molto attenti nel loro lavoro alle richieste  di tutti. La loro presenza nel quotidiano ci  rasserena e tranquillizza in ogni necessità o imprevisto.

L’ATS Insubria ci chiede l’aggiornamento settimanale sui casi Covid-19 di ospiti e operatori e sui decessi avvenuti a partire dal 20 febbraio 2020. L’aggiornamento dei dati che presento riprende pertanto la situazione non solo dal mese di marzo ma a partire da tale periodo.

Oggi sono presenti presso la nostra struttura 83 ospiti di cui 1 ricoverato in ospedale. A seguito dell’esecuzione dei tamponi 14 nostri anziani sono risultati positivi al virus Covid-19. Nella ricognizione ospiti e operatori, come richiesto nelle descrizioni da ATS Insubria, si comunica che le persone anziane da noi decedute dal 20 febbraio ad oggi sono state 33. Nella stessa si rileva che 18 anziani sono deceduti per sospetto Covid, 1 per Covid accertato e 14 per patologie non correlate a Covid.

I dati segnalati riguardo agli operatori evidenziano: 99 operatori in servizio su un totale di 147 (escluso medici liberi professionisti e collaboratori autonomi specialisti); 48 in malattia di cui in isolamento 30 per sospetto Covid e 14 accertati Covid. Di questi operatori in malattia 18 sono a casa al termine dell’isolamento e sono in attesa di tampone per attestare la negatività al virus per poter riprendere il loro servizio.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!  In questi giorni un ringraziamento particolare per le donazioni ricevute.

Ieri per anziani e operatori sono arrivati 10 kg di gelato dalla gelateria Note di Cioccolato di Tornavento, così come preannunciato dal Sig. Locati Antonio nei giorni scorsi, ci  fornirà il gelato settimanalmente e ci ha già fatto pervenire 100 Visiere professionali. La nostra grande riconoscenza anche alla dott.ssa Veronica Orrigoni dei Supermercati Tigros che ci ha donato 500 mascherine ffp2. Ancora il nostro grazie di cuore al Dott. Roberto Grassi per la donazione di ulteriori 500 mascherine. Grazie per questa importante e significativa vicinanza a noi tutti.

Il Presidente, Enrica Rossi

Festeggiamenti di speranza

Nel dramma di una situazione complessa e dolorosissima per tutti, i segni di speranza sono determinanti per poter continuare a guardare avanti. Come le lacrime di gioia di qualche operatrice, alla notizia che era risultato positivo solo uno dei 30 tamponi processati nella seconda tornata dello screening a tappeto sugli ospiti. Così la torta, i fiori e i videomessaggi per i 100 anni di Ernestina Pozzi, una delle ospiti della struttura, hanno portato una ventata di serenità in giorni di grande tensione. «La signora Tina, così è chiamata da tutti noi, ci ha davvero emozionato – ammette la presidente Enrica Rossi – per lei sono arrivati gli auguri del Sindaco e dell’amministrazione comunale. È una Signora molto dolce, amorevole, ottimista e fiduciosa negli eventi della vita. Suo marito era un sarto e la signora Tina lo aiutava in laboratorio. Ha avuto due figli, 4 nipoti e 3 pronipoti, che hanno fatto pervenire i loro auguri questa mattina. Con loro una emozionante videochiamata». Anche il parroco di Lonate Pozzolo, don Giambattista Inzoli, ha videochiamato per celebrare i 100 anni.

lonate rsa decessi centenaria – MALPENSA24