Duemilalibri nello Spazio. A Gallarate c’è un pezzo di Luna

duemilalibri spazio gallarate luna

GALLARATE – Atterra a Duemilalibri un vero frammento di roccia lunare,  portato sulla Terra dagli astronauti dell’Apollo 15 nel 1971. E’il vero protagonista dell’incontro in programma oggi, 29 novembre, alle 19 al Ridotto del Teatro Condominio con Patrizia Caraveo e Amalia Ercoli Finzi.

Il frammento lunare

Il confronto fra due astrofisiche di fama internazionale sul fascino esercitato dal nostro satellite – con note a margine del libro “Conquistati dalla Luna” – sarà arricchito dalla presenza del frammento, datato 3,3 miliardi di anni. E’ secondo gli esperti più antico del 99,99 per cento di tutte le rocce terrestri reperibili in superficie ed è l’unico presente in Italia. Arriva a Gallarate grazie al presidente dell’associazione Asimof, Dario Kubler, invitato in città dall’assessore alla Cultura Massimo Palazzi.

La sera con Galli della Loggia

Sempre il Condominio, oggi alle 21, ospita Ernesto Galli della Loggia, editorialista del Corriere della Sera. Il suo libro “L’aula vuota” è un’analisi del sistema scolastico italiano, di ciò che è rimasto di quella scuola che nel Novecento gettò le basi per innalzare il nostro Paese tra le principali forze economiche del mondo.

duemilalibri spazio gallarate luna – MALPENSA24