Il Black Friday dei pendolari. Sciopero e guasti, ritardi e sovraffollamento

BUSTO ARSIZIO – Il venerdì di sciopero dei mezzi pubblici è già di per sé un Black Friday per i pendolari diretti a Milano. Ma siccome «piove sempre sul bagnato», proprio oggi doveva capitare un guasto alla stazione di Novara, che ha provocato ritardi sulla linea di Ferrovie Nord.

Ci si salva con l’ironia

«Quando sei un pendolare e senti Black Friday non pensi agli acquisti ma allo sciopero dei mezzi». È una delle battute più gettonate della giornata, sui treni dei pendolari, oggi come non mai pigiati come sardine (nessun riferimento a movimenti di piazza…) nel venerdì nerissimo dello sciopero dei mezzi pubblici di trasporto. C’è bisogno di tanta ironia per sopportare i disagi. C’è anche chi fa riferimento alle “sgasate” in circonvallazione a Milano, effetto collaterale dello sciopero per il clima. Sì, perché lo sciopero generale, indetto dal sindacato di base USB, è stato promosso per il 29 novembre nell’ambito dello Sciopero Mondiale sul clima deciso dai ragazzi di Fridays For Future. Non è uno scherzo: per uno sciopero per il clima centinaia di pendolari sono stati indotti a rinunciare al mezzo di trasporto pubblico e a scegliere l’automobile per andare al lavoro.

Sui treni

Chi ha resistito e non ha rinunciato al treno si è “sciroppato” un sovraffollamento da record, per non perdere la fascia di garanzia, ma anche i disagi dovuti al guasto sulla linea Novara-Busto-Milano delle Nord, che hanno generato ritardi tra i 15 e i 30 minuti sui convogli più frequentati dell’ora di punta mattutina.

Lo sciopero sulle linee Trenord è stato proclamato dalla mezzanotte alle 21 di oggi, venerdì 29 novembre. Treni regolari solo durante «le consuete fasce orarie di garanzia dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 – come spiega una nota di Trenord – durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti». Va detto che anche fuori fascia di garanzia diversi treni stanno viaggiando, seppur con ritardi variabili (il 9.39 da Busto Nord a Cadorna ha accumulato 50 minuti). Il Malpensa Express è comunque garantito da bus sostitutivi.

pendolari Cadorna treni

pendolari malpensa treni black friday – MALPENSA24